Paesaggi Terrazzati: scelte per il futuro
Venezia - Padova dal 6 al 15 Ottobre 2016
I paesaggi terrazzati sono presenti in tutto il mondo e rappresentano l’evidenza concreta e tangibile di come la vita possa svilupparsi fin nei declivi più scoscesi delle aree montane e costiere di ogni parte della terra.
Negli ultimi decenni i terrazzamenti sono stati poco apprezzati e valorizzati. Dalla fine del secolo scorso si registra tuttavia un interesse crescente nei confronti di una comprensione più profonda di questi paesaggi. Alcuni di essi hanno ricevuto riconoscimenti internazionali (i terrazzamenti di Ifugao nelle Filippine; i terrazzi Yuanyang nello Yunnan, Cina; l’isola di Bali in Indonesia; le Cinque Terre e la Costiera Amalfitana in Italia, inseriti nella Lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO). Nonostante tali riconoscimenti, e il crescente interesse a livello mondiale, molti paesaggi terrazzati rimangono abbandonati o si trovano a fronteggiare rischi di crollo, banalizzazione, urbanizzazione pervasiva, perdita del loro sapere intangibile e del patrimonio spirituale che ad essi si connette.
In Italia essi sono diffusi in tutta la penisola, dall’arco alpino a quello appenninico, fino alle coste e ai rilievi insulari. Uno studio ancora approssimato stima l’estensione delle aree terrazzate italiane pressoché equivalente alla superficie del Veneto (18.000 kmq). Il 3^ incontro mondiale sui Paesaggi Terrazzati intende dare un forte impulso all’impegno internazionale per proteggere e valorizzare questi paesaggi nella loro polifunzionalità. Offrirà ai partecipanti, provenienti da stati e continenti diversi, una conoscenza del notevole e variegato patrimonio di paesaggi terrazzati esistente in particolare in Italia e nei vicini paesi del Mediterraneo e dell’Europa Centrale.
Prendersi cura dei paesaggi terrazzati significa riconoscere il fatto che essi possono rispondere in modo concreto a richieste contemporanee e diverse, come la conservazione del valore storico e culturale, l’esplicazione di funzioni ambientali e idrogeologiche, il miglioramento della qualità della vita attraverso produzioni agroalimentari di qualità, il senso di appartenenza, lo sviluppo sostenibile. C’è bisogno concreto di sperimentare e condividere nuove visioni, strategie e funzioni innovative per i terrazzamenti e per i loro abitanti. L’Alleanza Mondiale per i Paesaggi Terrazzati, la sua Sezione Italiana, la Regione Veneto e le sedi che ospiteranno le sessioni tematiche daranno il benvenuto dal 6 al 15 ottobre al 3^ incontro mondiale sui paesaggi terrazzati, dopo l’edizione Cinese (2010) e Peruviana (2014), dal titolo “Paesaggi Terrazzati: scelte per il futuro”.
Il programma
Per l’apertura del 3^ Incontro mondiale sui paesaggi terrazzati è stata scelta la cornice di Venezia:
giovedì 6 e venerdì 7 ottobre presso l’Università IUAV ai Tolentini si terrà l’inaugurazione della Mostra “Un mondo di paesaggi terrazzati” e la prima giornata di incontri in plenaria con studiosi ed esperti di paesaggi terrazzati provenienti da tutto il mondo.
Da sabato 8 ottobre a mercoledì 12 ottobre i partecipanti si sposteranno presso le 10 sedi locali, seguendo un fitto programma di incontri, workshop, eventi e visite ai paesaggi terrazzati.
Da giovedì 13 ottobre a sabato 15 ottobre i partecipanti si troveranno insieme a Padova, presso la sede dell’Orto Botanico dell’Università, patrimonio UNESCO, per le sessioni plenarie conclusive, la fiera delle esperienze, i workshop tematici, un cineforum dei migliori video sui paesaggi terrazzati, il passaggio del testimone alla sede che ospiterà il IV Incontro mondiale sui paesaggi terrazzati. Al termine dei lavori sarà presentato un Manifesto italiano per i paesaggi terrazzati, con proposte d’azione concrete per proteggere e valorizzare questi paesaggi per il futuro.
La visita nel Conegliano Valdobbiadene
Nell’area del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg una viticoltura specializzata risalente all’Ottocento ha saputo caratterizzare il paesaggio con sistemazioni a ciglioni di grande equilibrio figurativo. Per questo motivo la nostra Denominazione è stata scelta per una delle visite tematiche dell’incontro, da lunedì 10 a mercoledì 12 ottobre. In particolare, oltre alle visite nel territorio, si terrà mercoledì 12 a Villa Brandolini di Solighetto il convegno “Ambiente terrazzato a ciglioni: caratteristiche e problematiche di gestione“, con il dott. Diego Tomasi e la dott.ssa Federica Gaiotti del CREA di Conegliano.
Il programma completo dell’incontro Paesaggi Terrazzati: scelte per il futuro è disponibile qui. Il programma dettagliato della visita in Valpolicella e nel Conegliano Valdobbiadene è invece scaricabile a questo link.