Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Territorio

Un territorio unico

L’area di Conegliano Valdobbiadene si estende su un territorio collinare situato a 50 km da Venezia e circa 100 dalle Dolomiti. La viticoltura qui ha origini antichissime ma la prima citazione scritta che lega il Prosecco a questo territorio risale al 1772.

Sin dall’introduzione della DOC, nel 1969, l’area storica di produzione è rimasta circoscritta a 15 comuni. Due di questi le danno il nome: Conegliano e Valdobbiadene, l’una la capitale culturale e l’altra cuore produttivo.

Scopriamo insieme i motivi di un’innata
vocazione per la viticoltura

Microclima unico

La posizione tra il mare e le Prealpi assicura un clima temperato con una media annua di 12.3° C ed una costante ventilazione , che permette alle uve di asciugarsi rapidamente dopo le piogge. L’area è caratterizzata da frequenti acquazzoni estivi, con una piovosità media 1250 mm.

Le colline si estendono da est a ovest, quindi hanno un versante esposto a sud, dove i vigneti godono della migliore esposizione solare, e un versante a nord, solitamente occupato da boschi. L’altitudine varia da 100 a 500 m e garantisce l’escursione termica facendo sì che si sviluppino gli aromi.

Il vitigno Glera ha trovato su queste colline il suo ambiente ideale da più di tre secoli. Ama l’acqua ma teme il ristagno, e la pendenza delle colline assicura che la pioggia sia sempre drenata.

Caratteristiche del terreno

Conegliano Valdobbiadene Academy

Una sola denominazione, tanti suoli diversi Per conoscere le caratteristiche di un territorio unico, vai alla lezione intera!

I suoli del Conegliano Valdobbiadene hanno un’origine molto antica, che risale al sollevamento dei fondali marini e lacustri. Una parte delle colline è stata rimodellata dai ghiacciai delle Dolomiti, che hanno portato a valle vari sedimenti. I suoli che ne derivano sono profondi, costituiti da conglomerati di roccia e sabbia con molta argilla e talvolta ferro. Dove il ghiacciaio non ha agito, si sono mantenuti suoli di origine marina, composti di marne e arenarie, meno profondi e più filtranti. Ciò determina una coesistenza di molti tipi di terreni diversi ma anche una diversa conformazione delle colline, ora più dolci, nell’area di Conegliano, ora più ripide e completamente esposte a sud in quella di Valdobbiadene.  Tutte le  combinazioni di pendenza, esposizione e suoli  rendono ogni microzona diversa, come si scopre grazie alle tipologie Rive e Cartizze.

I terreni di Conegliano Valdobbiadene

Fatto a mano

Vivere il territorio


UN INVITO A SCOPRIRE IL VINO NEL SUO PAESAGGIO E IMMERGERSI IN UN’ESPERIENZA APPASSIONANTE, TRA I PICCOLI TESORI CULTURALI E LE DELIZIE DELLA CUCINA TREVIGIANA