Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Termini e condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DEL SITO PROSECCO.IT

 

Questa pagina contiene le condizioni legali relative all’utilizzo del sito (www.prosecco.it) (di seguito, il “Sito”) ed agli acquisti di beni e servizi effettuati da parte di Professionisti e Consumatori.

 

  1. Individuazione della parte venditrice

 

Il gestore del sito (di seguito anche “Gestore” o “Venditore”) è il Consorzio di Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, con sede in Pieve di Soligo (TV), Piazza Libertà 7, c.f. e p.i. 00730120268.

Potrai contattare il venditore all’indirizzo email web@prosecco.it.

 

  1. Definizioni

Nell’ambito delle presenti condizioni generali si intende per:

  • Cliente”, la persona fisica o giuridica che effettua l’acquisto del servizio commercializzato dal Venditore attraverso il presente Sito o attraverso altri canali ai quali si applichino le presenti condizioni. Il Cliente è identificato nel titolare dell’Account Utente del sito;
  • Consumatore”, la persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;
  • Professionista”, la persona fisica o giuridica che agisce per scopi connessi, anche in parte, alla propria attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale.
  • Esperienza di degustazione virtuale” (o “Virtual Tasting”), un contratto misto di vendita di beni e fornitura di servizi della società dell’informazione che comprende:
    • la partecipazione ad un incontro virtuale con sommelier, produttori ed esperti qualificati, nel corso del quale i partecipanti saranno guidati nella degustazione di alcuni vini selezionati e nella scoperta del territorio di produzione del Prosecco DOCG (di seguito anche “Incontro Virtuale”);
    • la fornitura al domicilio del Cliente delle bottiglie di vino e degli altri materiali che saranno utilizzati nel corso dell’incontro virtuale di degustazione (di seguito, anche “Kit”).

 

  1. Divieto di vendita ai minorenni

 

3.1. La vendita dei prodotti e dei servizi offerti tramite il Sito che comporti anche la fornitura di bevande alcoliche è riservata esclusivamente alle persone maggiori di età.

3.2. Ai sensi dell’art. 14-ter della l. n. 125/2001, nel corso della procedura di vendita il Venditore acquisirà la data di nascita ed il codice fiscale del Cliente, al fine di verificarne la maggiore età. Il Cliente dovrà inoltre dichiarare di essere persona maggiorenne ai sensi della propria legge nazionale.

3.3. In caso di dubbio circa la veridicità dei dati acquisiti, il Venditore si riserva il diritto di richiedere al Cliente di fornire ulteriori prove circa la sua maggiore età, e potrà richiedere al corriere di verificare l’originale del documento di identità del Cliente prima della consegna del kit.

 

  1. Modalità di conclusione del contratto

 

4.1 Invio dell’ordine

4.1.1. La procedura di acquisto del servizio prevede che il Cliente selezioni dal Sito i prodotti o servizi che intende acquistare e li inserisca nel proprio carrello virtuale. L’inserimento nel carrello virtuale non obbliga nessuna delle parti alla conclusione del contratto di vendita ed è funzionale alla sola determinazione dei servizi oggetto della successiva procedura di acquisto.

4.1.2. La procedura di acquisto può essere completata cliccando sul pulsante “Carrello”. Nel corso della procedura d’acquisto il Cliente dovrà indicare la propria data di nascita ed il codice fiscale, fornire i dati per la fatturazione, comunicare i dati del partecipante all’Esperienza di degustazione virtuale e dovrà accettare espressamente le presenti Condizioni Generali. Cliccando sul pulsante “Concludi Acquisto” il Cliente accederà alla pagina di riepilogo dell’acquisto in cui dovrà indicare le modalità di spedizione e di pagamento. Il Cliente potrà interrompere in ogni momento la procedura di acquisto fino alla pressione del pulsante “Avanti”.

4.1.3. La procedura di acquisto si concluderà mediante la pressione da parte dell’utente del pulsante di conferma, attraverso il quale verrà disposta la trasmissione telematica dell’ordine di acquisto al Venditore. Attraverso la pressione di tale pulsante il Cliente sarà giuridicamente vincolato all’acquisto. L’ordine di acquisto ha valore di proposta contrattuale e non sarà giuridicamente vincolante per il venditore fino a che non sia stata accettata nei termini che seguono.

4.1.4. L’acquisto di un’esperienza di Virtual Tasting è valido esclusivamente per l’evento inserito nel carrello e, salvo diverse indicazioni, consente la partecipazione all’Incontro Virtuale di un solo utente, che dovrà coincidere con la persona indicata nel campo “Partecipante all’Esperienza” del modulo d’ordine.

 

4.2. Conferma dell’ordine

4.2.1. A seguito dell’invio di un ordine di acquisto il Venditore invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, una conferma dell’ordine che conterrà le caratteristiche del servizio acquistato ed il prezzo finale, comprensivo delle imposte, delle accise, delle spese di spedizione e di ogni altro costo aggiuntivo nonché la ricevuta del pagamento.

La conferma dell’ordine conterrà i tickets necessari per partecipare all’esperienza ed includerà le Condizioni Generali di Vendita vigenti al momento dell’acquisto, nonché le informazioni relative al diritto di recesso ed alla garanzia legale.

 

4.3. Annullamento dell’ordine

4.3.1. Il Venditore si riserva il diritto di annullare unilateralmente l’ordine qualora:

  • non vi sia disponibilità di posti per partecipare all’esperienza o non vi sia disponibilità dei relativi Kit nel magazzino del Venditore;
  • dagli elementi acquisiti nel contesto della vendita sorga in capo al Venditore il ragionevole sospetto che l’Account Utente sia utilizzato per la trasmissione di ordini di acquisto da parte di persona minorenne;
  • il pagamento non risulti andato a buon fine o sia revocato o contestato successivamente all’invio della conferma d’ordine;
  • il mezzo di pagamento utilizzato risulti bloccato, clonato o violato o emergano elementi idonei a far dubitare che il pagamento non sia stato disposto dal titolare del mezzo di pagamento;
  • l’ordine di acquisto appaia anomalo ed incongruo e induca il sospetto che esso sia frutto di condotte abusive o fraudolente, valutato in relazione ai suoi contenuti ed al contesto in cui è stato inviato, ad esempio sulla base di elementi quali: la tipologia di servizio acquistato, la frequenza degli acquisti o l’indirizzo di spedizione;
  • il Cliente abbia in passato revocato gli addebiti o chiesto ristorni o rimborsi senza adeguata giustificazione;
  • il Cliente abbia ripetutamente abusato in danno del Venditore dei diritti attribuitigli dalla legge in occasione di precedenti transazioni.

4.3.2. Il Cliente potrà annullare l’ordine fino a quando il Venditore non abbia affidato la merce al corriere per la spedizione. Resta impregiudicato, successivamente a tale momento, il suo diritto di recesso.

4.3.3. Nel caso di annullamento dell’ordine il Venditore provvederà, nel più breve tempo possibile, a rimborsare al Cliente il prezzo pagato attraverso il medesimo mezzo utilizzato per il pagamento.

 

  1. Svolgimento delle Esperienze di degustazione virtuale

 

5.1. Spedizione del Kit

5.1.1. A seguito della conferma dell’ordine, il Venditore provvederà a spedire all’indirizzo indicato durante l’invio dell’ordine i Kit relativi ai Virtual Tasting acquistati. Le spedizioni saranno effettuate tramite corriere espresso e soltanto nel territorio della Repubblica Italiana. I Kit saranno affidati al corriere una settimana prima della data del Virtual Tasting.

5.1.2. I tempi normali di consegna da parte del corriere espresso variano, a seconda del luogo di residenza del Cliente, dalle 24 alle 48 ore dall’affidamento della spedizione. I tempi effettivi di consegna possono essere superiori, in relazione ad elementi non dipendenti dal Venditore.

5.1.3. Nel caso in cui il Kit non sia consegnato entro il giorno precedente l’incontro di Virtual Tasting, il Cliente potrà chiedere la risoluzione del contratto, con rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dell’Esperienza. In questo caso, il Cliente sarà tenuto a restituire il Kit che gli sarà consegnato, con rimborso delle spese di spedizione.

5.1.4. Al momento della consegna del prodotto da parte del corriere il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto del corriere e che l’imballo risulti integro e non alterato o danneggiato. La sottoscrizione del documento di trasporto preclude la facoltà di contestare la quantità e la qualità di quanto ricevuto

 

5.2. Esperienza di Virtual Tasting

5.2.1. Il Cliente, dopo aver ricevuto il Kit, dovrà attenersi alle istruzioni incluse, in particolar modo quelle riguardanti la conservazione del vino e la sua preparazione in vista dell’Incontro Virtuale.

5.2.2. Il Venditore provvederà a trasmettere all’indirizzo email della persona indicata come partecipante all’Esperienza di degustazione virtuale il link per la partecipazione all’incontro virtuale, che si svolgerà tramite la piattaforma Zoom Meetings.

5.2.3. Il Cliente dovrà assicurarsi di disporre di una connessione internet e di un dispositivo compatibili con i requisiti minimi previsti per l’uso della piattaforma Zoom Meetings, consultabili a questi link:

5.2.4. Il Venditore non sarà tenuto a prestare assistenza tecnica circa la configurazione dei dispositivi o l’utilizzo della piattaforma Zoom Meetings.

5.2.5. All’orario di inizio dell’Incontro Virtuale il Cliente potrà accedere alla stanza virtuale dove si svolgerà l’esperienza di Virtual Tasting. Per essere ammesso, dovrà indicare come nome utente il nome del partecipante all’esperienza indicato al momento dell’invio dell’ordine.

5.2.6. Nel corso dell’esperienza di Virtual Tasting il partecipante all’evento dovrà tenere un comportamento rispettoso e non dovrà ostacolare o interferire con lo svolgimento dell’Incontro Virtuale. L’utente sarà responsabile per ogni comportamento illecito tenuto nel corso dell’evento.

5.2.7. È vietata la registrazione, la ritrasmissione o la condivisione degli incontri di Virtual Tasting (ad esempio: registrazione della riunione virtuale o di parte di essa e/o ricondivisione con ogni mezzo del flusso audiovisivo, condivisione del flusso audiovisivo al di fuori dell’ambito domestico). Il partecipante all’Esperienza di degustazione virtuale è personalmente responsabile per ogni violazione della riservatezza o dei diritti d’autore o di proprietà intellettuale derivanti da comportamenti vietati.

 

  1. Prezzi

6.1. I prezzi unitari dei prodotti indicati nel Sito si intendono comprensivi dell’IVA, delle imposte e delle accise dovute in Italia.

6.2. Il Venditore potrà cambiare in ogni momento i prezzi dei prodotti esposti. Le variazioni dei prezzi saranno efficaci per tutti gli ordini di acquisto trasmessi dopo la pubblicazione sul sito dei nuovi prezzi.

6.3. Il Venditore potrà applicare anche agli ordini di vendita trasmessi e non ancora accettati eventuali maggiori costi derivanti dall’aumento di accise o imposte, qualora siano dovuti per legge anche su tali ordini.

 

  1. Mezzi di pagamento accettati

7.1. Il Venditore accetta i pagamenti a mezzo Paypal.

7.2. Il pagamento avverrà per il tramite della piattaforma di gestione dei pagamenti alla quale il Cliente sarà collegato dopo aver premuto il pulsante di conferma dell’ordine.

 

  1. Assistenza e reclami

8.1. Il Cliente potrà richiedere assistenza e presentare reclami relativamente all’uso del Sito ed agli ordini trasmessi inviando una email all’indirizzo web@prosecco.it.

8.2. Il Gestore del Sito si impegna a riscontrare i reclami entro tre giorni lavorativi.

 

  1. Sconti e promozioni

9.1. Nel caso in cui il Venditore renda disponibili sconti e promozioni sui prodotti e servizi venduti nel proprio sito, renderà disponibili agli utenti del Sito le informazioni relative alle condizioni per la loro applicazione. Le condizioni relative agli sconti ed alle promozioni integrano le presenti condizioni generali.

9.2. Salvo diversa indicazione, i codici sconto e promozionali comunicati attraverso canali di comunicazione individuali (es. email o sms) sono personali e non possono essere ceduti a terzi.

 

  1. Restituzione della merce (Diritto di Recesso)

 

10.1. Termini e modalità di esercizio del diritto di recesso

10.1.1. Il Cliente che rivesta la qualità di Consumatore potrà recedere dal contratto senza fornire alcuna motivazione entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce, inteso come il momento il cui destinatario della spedizione acquisisce il possesso materiale del Kit.

10.1.2. Qualora la merce relativa ad un unico ordine sia stata spedita con più spedizioni, il termine di 14 giorni decorrerà dal ricevimento dell’ultima spedizione.

10.1.3. Il Cliente dovrà comunicare il recesso entro il termine previsto dal precedente paragrafo, con comunicazione da inviare all’indirizzo di posta elettronica web@prosecco.it, allegando il modulo disponibile a questo link oppure con ogni altra comunicazione nella quale siano indicati gli estremi dell’ordine rispetto al quale si intende esercitare il recesso e la volontà del consumatore di recedere dal contratto restituendo i beni acquistati.

 

10.2. Spedizione della merce in caso di restituzione

10.2.1. Il Cliente, a pena di decadenza, dovrà rispedire a proprie spese al Venditore la merce acquistata entro 14 giorni dalla data in cui è stato comunicato il recesso o è stata ricevuta la conferma da parte del Venditore.

10.2.2. Il Cliente dovrà rispedire la merce utilizzando gli imballaggi originali o adottando le adeguate precauzioni per assicurare che la merce non subisca danni durante il trasporto.

 

10.3. Casi di esclusione del diritto di recesso

10.3.1. Ai sensi dell’art. 59, lett. d), e), a) ed o) del d.lgs. n. 206/2005, e in considerazione del collegamento indissolubile tra la fornitura del Kit e lo svolgimento dell’Incontro Virtuale, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:

  • qualora il Cliente abbia aperto le bottiglie sigillate trasmesse con il Kit;
  • qualora, indipendentemente dal ricevimento del Kit, il Cliente abbia partecipato all’Incontro di Virtual Tasting.

 

10.4. Rimborso in caso di recesso

10.4.1. Il Venditore rimborserà senza ritardo al Cliente, o comunque entro quattordici giorni dall’esercizio del diritto di recesso, il prezzo corrisposto per l’esperienza di Virtual Tasting, comprensivo delle spese di spedizione pagate al momento dell’ordine. Il Venditore potrà chiedere al Cliente la prova della spedizione dei beni entro il termine previsto dalla legge.

10.4.2. Nel caso in cui i beni risultino manipolati in modo ulteriore rispetto a quanto necessario per stabilirne la natura e le caratteristiche (ad esempio, nel caso di danneggiamento delle bottiglie o delle etichette), il Cliente sarà tenuto ad indennizzare il Venditore del minor valore della merce o, se inferiori, delle spese necessarie per il ripristino della merce.

 

  1. Garanzia legale.

11.1. La merce venduta attraverso il Sito è coperta da una garanzia di conformità prestata dal Venditore in relazione ai difetti e/o alla mancanza di qualità essenziali dei beni venduti, compreso il caso in cui il vino acquistato abbia subito alterazioni delle proprie caratteristiche organolettiche, a condizione che il prodotto sia stato correttamente conservato e che sia stato consumato entro due anni dall’imbottigliamento.

11.2. Nel caso in cui il Cliente abbia la qualifica di Consumatore, avrà diritto ad una garanzia legale di conformità sui beni venduti della durata di 24 mesi dalla consegna della merce, a condizione che li segnali al Venditore entro due mesi dalla scoperta.

11.3. Nel caso in cui il Cliente abbia la qualifica di Professionista, la garanzia legale avrà durata di 12 mesi dalla consegna e dovrà essere denunciata entro 8 giorni dalla scoperta.

11.4. La segnalazione dei vizi dovrà essere fatta pervenire per posta elettronica all’indirizzo [web@prosecco.it]. Il Cliente dovrà inviare la merce difettosa a proprie spese al Venditore, il quale la esaminerà e, qualora il vizio denunciato riguardi qualità organolettiche o di sapore, esprimerà una valutazione insindacabile sulla sussistenza del difetto. Nel caso in cui i vizi e difetti fossero confermati, il Venditore provvederà a sostituire la merce o ad erogare al Cliente un buono sconto di importo pari al prezzo corrisposto per la merce restituita.

 

  1. Modifica delle condizioni generali

12.1. Il Gestore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le condizioni generali del Sito, aggiornando la presente pagina.

12.2. Le modifiche alle condizioni generali, salvo che non sia prevista una data successiva, disciplinano tutti gli acquisti effettuati dopo la loro pubblicazione nella presente pagina.

12.3. Tutti gli acquisti effettuati precedentemente resteranno disciplinati dalle condizioni in vigore al momento dell’acquisto. Il Gestore si impegna a rendere disponibili le precedenti versioni delle condizioni di vendita mediante idonei strumenti.

 

  1. Legge applicabile. Risoluzione delle controversie. Piattaforma ODR.

13.1. Le presenti Condizioni Generali ed i contratti conclusi attraverso il Sito sono disciplinati dalla legge italiana. Nel caso di contratti conclusi con Consumatori stabiliti in uno Stato diverso dall’Italia, verso il quale il Venditore abbia rivolto la propria attività, l’applicazione della legge italiana non pregiudica il diritto del Cliente di invocare la protezione assicuratagli dalle disposizioni inderogabili della legge che sarebbe stata applicabile al contratto qualora non fosse stata scelta la legge italiana.

13.2. Tutte le controversie relative alla validità, all’esecuzione ed all’interpretazione del presente contratto sono sottoposte alla competenza esclusiva ed inderogabile del Tribunale di Treviso.

13.3. Qualora il Cliente rivesta la qualità di Consumatore, potrà altresì rivolgersi alle autorità giudiziarie competenti in base alla Sezione 4 del regolamento UE n. 1215/2012 (autorità giudiziarie del luogo di residenza o domicilio elettivo del consumatore), alle condizioni ivi previste.

13.4. In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 14 del Regolamento UE 2013/524, il Venditore informa che per le controversie tra Venditore e Consumatore aventi ad oggetto contratti conclusi online, la Commissione europea gestisce una piattaforma di ODR (Online Dispute Resolution) per aiutare consumatori e commercianti a risolvere le proprie controversie in via stragiudiziale. La piattaforma è raggiungibile all’indirizzo: http://ec.europa.eu/odr.