Nuovo corso di potatura nel Conegliano Valdobbiadene 24 e 25 novembre 2023
La corretta potatura della vite per condizionare l’attività vegeto-produttiva e aumentare la longevità del vigneto.
Come di consueto, il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, nell’ambito delle iniziative di carattere tecnico, organizza un corso di potatura, quest’anno rinnovato e arricchito nei suoi contenuti, in programma nei giorni di venerdì 24 e sabato 25 novembre 2023.
Il corso si propone di affrontare la potatura della vite in modo esaustivo in quanto rappresenta l’intervento in grado di influire maggiormente sull’equilibrio vegeto-produttivo della pianta, approfondendo aspetti quali l’anatomia e la fisiologia della vite la cui conoscenza è fondamentale per una corretta potatura. Verranno approfondite le tecniche che si sono consolidate nel nostro territorio fornendo consigli pratici sui metodi di taglio tenendo in considerazione anche alcune problematiche che hanno interessato quest’ultima annata viticola (grandine e mal dell’esca).
Le lezioni si strutturano in tre fasi:
- Fase invernale:
- Lezione teorica – con approfondimento dell’anatomia e della fisiologia della pianta
- Lezione pratica – scelta dei punti vegetativi e dei tralci produttivi; gestione della potatura in vigneti colpiti dalla grandine e mal dell’esca.
- Fase primaverile al verde: analisi degli effetti della potatura invernale, selezione dei germogli ed impostazione della chioma (a inizio maggio).
- Fase estiva: formazione in campo sull’incidenza e il riconoscimento dei sintomi del Mal dell’Esca e le innovative tecniche di arieggiamento del grappolo (fine luglio)
Di seguito il programma dettagliato relativo alla fase invernale che prevede una prima parte di didattica in aula con approfondimenti tecnici e una seconda parte di pratica in vigneto.
Programma
primo incontro – parte teorica: venerdì 24 novembre 2023, ore 17:30
- Anatomia della vite
Roberto Merlo ed Elia Dalla Pozza, Uva sapiens srl
- Potatura ed equilibrio vegeto-produttivo della vite
Lucio Brancadoro, Ricercatore Università di Milano Dip. Scienze Agrarie e Ambientali
- Rapporto chioma-radice in risposta alla potatura della vite
Federica Gaiotti, CREA-VE Conegliano
- Gestione del vigneto in seguito ad un evento grandinigeno, in particolare le potature
Enzo Corazzina, Agronomo consulente viticolo
- Potatura e Mal dell’Esca
Roberto Merlo ed Elia Dalla Pozza, Uva sapiens srl
- La lezione si svolgerà in presenza presso la sede di Villa Brandolini a Solighetto ed è gratuita. Per partecipare è gradita l’iscrizione, inviando una mail a francesco.boscheratto@prosecco.it o marta.battistella@prosecco.it.
secondo incontro – parte pratica: sabato 25 novembre 2023, dalle 8:30 alle 12:30
- Pratica in vigneto sul taglio nel doppio capovolto e Sylvoz presso i vigneti dell’azienda Spagnol Col del Sas in via Francesco Fabbri a Pieve di Soligo.
- Per partecipare compilare la scheda allegata e inviarla insieme alla ricevuta del pagamento a francesco.boscheratto@prosecco.it o marta.battistella@prosecco.it.
- L’adesione alla prova pratica è riservata ad un gruppo limitato di partecipanti e saranno prese in considerazione le adesioni in ordine di arrivo.
- In caso di maltempo la giornata dimostrativa verrà posticipata alla prima data utile
Quota di partecipazione:
• Euro 40 (Titolare/dipendente/collaboratore di un’azienda associata al Consorzio o alle cantine sociali associate al Consorzio);
• Euro 71 -iva compresa- (Titolare/dipendente/collaboratore di azienda non associata al Consorzio di Tutela, liberi professionisti, società di consulenza).