Continua il percorso di formazione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG che fa tappa in Germania, in partnership con Vinum
Il 20 e il 22 novembre saranno organizzate due sessioni di approfodimento che consolideranno la conoscenza e il posizionamento della Denominazione.
Il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG prosegue il percorso di promozione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e delle tematiche legate alla Denominazione nei Paesi chiave per l’export e fa tappa in Germania, ad Amburgo e a Berlino, il 20 e 22 novembre. L’attenzione sarà puntata sui valori identitari del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG espressi attraverso il suo territorio e le sue selezioni enologiche.
Il programma prevede l’organizzazione di due Masterclass: la prima lunedì 20 novembre alle ore 19.00 presso il Design Offices di Amburgo, mentre la seconda si terrà mercoledì 22 novembre a Berlino alle ore 11.00 presso lo Spreespeicher. Ad animare queste sessioni sarà Diego Tomasi, Direttore del Consorzio, accompagnato dalla giornalista di Vinum Claudia Stern. L’obiettivo del Consorzio di Tutela sarà quello di legare saldamente l’identità del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore al suo territorio d’elezione e scendere poi nel dettaglio delle sue unicità ovvero le Rive tutto questo degustando i vini delle nostre aziende; ad ogni mastercalss saranno infatti presentati tre vini espressione di suoli diversi, tre vini provenienti da zone con climi diversi ed un Sui Lieviti, sinonimo della tradizione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco.
“Anche nel 2022 la Germania conferma la seconda posizione sul podio dei principali Paesi importatori del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, collocandosi dopo il Regno Unito. Una dimostrazione diretta del grande interesse per lo Spumante DOCG, che rafforza ulteriormente il suo ruolo di driver nello sviluppo dei vini spumanti in questo Paese” afferma il Direttore Diego Tomasi.
Il valore dell’import tedesco si attesta, infatti, attorno ai 50,7 milioni di euro, con un volume di 8,1 milioni di bottiglie e un prezzo medio di 6,28 euro a bottiglia. Si tratta per il Conegliano Valdobbiadene di una performance di eccellenza.
Gli appuntamenti da segnare in agenda per degustare i frutti dell’ultima vendemmia saranno le fiere Vinexpo a Parigi (12/14 febbraio 2024) e Prowein a Düsseldorf (10/12 marzo 2024), dove il Consorzio si presenterà con 20 produttori della Denominazione.