Antonio Carraro SPA, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, ECOTHEA SRL E ERO GMBH sostengono l’innovazione verde
Insieme al Politecnico di Torino per un workshop congiunto sul programma Life
Antonio Carraro SpA, azienda leader nel settore delle macchine agricole, il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Ecothea Srl e Ero GmbH, partners all’avanguardia nella ricerca di soluzioni sostenibili per la viticoltura, annunciano la partecipazione al “Joint workshop on LIFE Programme – Innovative production cycles in transition towards green technologies“.
L’evento, che si terrà il 6 febbraio 2024 presso la hall Agorà del Politecnico di Torino, rappresenta un’opportunità senza precedenti per condividere le esperienze e le visioni di progetti europei finanziati dal Programma LIFE.
Il workshop si propone di facilitare lo scambio di esperienze derivanti da vari progetti europei finanziati dal Programma LIFE, focalizzandosi su prodotti e processi innovativi legati allo sviluppo di tecnologie verdi. La discussione sarà incentrata sull’analisi dell’impatto ambientale effettivo di questa transizione ecologica, stabilendo una base comune per giustificare e quantificare la necessità di questo cambiamento rispetto ai sistemi tradizionali.
Il workshop si svilupperà attraverso diverse fasi, offrendo un approfondito esame delle tematiche chiave:
- Joint Workshop welcome and introduction: Un’introduzione coinvolgente per iniziare la giornata, fornita da Ecothea Srl, offrirà una panoramica sul contesto e sottolineerà l’importanza di affrontare le sfide ambientali attraverso soluzioni innovative.
- LIFE Programme – Anticipation on 2024 funding opportunities identified by Warrant Innovation Research Europe (WIRE): Warrant Hub S.p.A. presenterà un quadro dettagliato sulle principali opportunità di finanziamento all’interno del Programma LIFE 2024, offrendo ai partecipanti una guida chiara su come tradurre le idee innovative in progetti concreti.
- The experience from projects with different topics to reach common goals and KPIs: LIFE ATENA, LIFE BIOLUBRICANT, LIFE OCEAN. Le presentazioni dei progetti LIFE metteranno in luce l’importanza dell’assessment dell’impatto ambientale nei cicli di produzione legati allo sviluppo delle tecnologie verdi.
- Round Table: Un momento culminante del workshop sarà la tavola rotonda, un’opportunità unica di confronto e dibattito su come collaborare per garantire una transizione ecologica di successo.
Luogo e Data dell’Evento:
Data: 6 Febbraio 2024, h. 9.00-13.00
Luogo: Campus Politecnico di Torino, Corso Castelfidardo 30/a 10129 Torino, Italy at the Agorà hall of the I3P Incubatore Politecnico di Torino
Per poter partecipare all’evento compilare il form di registrazione qui.
Presentazione del Programma Life:
Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento dell’UE per l’ambiente e l’azione per il clima, con un budget di 5,43 miliardi di euro fino al 2027. Contribuisce al passaggio a un’economia pulita, circolare, efficiente dal punto di vista energetico, neutrale dal punto di vista climatico e resiliente al clima, anche attraverso la transizione verso l’energia pulita, per proteggere e migliorare la qualità dell’ambiente. Il discorso sarà incentrato su alcune priorità del 2024, ovvero: “Economia circolare e soluzioni ambientali”, tra cui la progettazione circolare, la riparabilità, la riutilizzabilità, il riciclaggio e l’uso di contenuti riciclati nei nuovi prodotti e “Azioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici” per la trasformazione dell’UE in una società neutrale e resiliente al clima.
Progetto LIFE ATENA
LifeAtena si propone di introdurre una nuova tecnologia per mezzi agricoli a impatto ambientale ridotto o quasi nullo, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra, la dispersione di lubrificanti e l’inquinamento acustico. La sfida consiste nel conseguire tali benefici ambientali senza compromettere le prestazioni tecniche, l’estetica e le dimensioni delle macchine finali. A tal proposito il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG si inserisce all’interno del progetto Life Atena mettendo a disposizione alcuni appezzamenti viticoli con vario grado di pendenza al fine di migliorare le prestazioni delle macchine in costruzione per essere poi adatte alla viticoltura eroica come quella del Conegliano Valdobbiadene che ha come mission la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e della sua comunità circostante. Il progetto prevede lo sviluppo e la validazione di due architetture di trattori: full hybrid e full electric. L’implementazione di trattori completamente elettrificati mira a fornire ai professionisti agricoli una modalità di lavoro più sostenibile e salutare. La sostituzione graduale dei trattori attuali con macchinari privi di fonti fossili mira a ridurre il consumo di carburante del 45%, abbattendo inoltre gli inquinanti come NOx, HC e PM. LifeAtena si impegna anche a ridurre del 30% l’olio lubrificante nei macchinari, riducendo il rischio di dispersione nell’ambiente durante l’attività agricola. Il progetto mira a commercializzare oltre 3.440 trattori ecologici avanzati e 3.240 attrezzi elettrificati entro 5 anni dalla conclusione, generando un risparmio di gas serra superiore al 45% e un EBITDA positivo di oltre 53 milioni di euro.
Progetto LIFE BIO-LUBRICANT
Il progetto LIFE BIO-LUBRICANT affronta la sfida ambientale ed economica dei lubrificanti esausti in Europa, con l’obiettivo di implementare una filiera circolare efficiente. L’assenza di distinzione tra lubrificanti a base minerale e bio-lubrificanti nei processi attuali ha causato inefficienze, ma il progetto propone una catena di raccolta differenziata e processi specializzati per i bio-lubrificanti, utilizzando la tecnologia di A&A Fratelli Parodi SpA. Gli impatti previsti includono il recupero e trattamento di 1.000 tonnellate di olio esausto bio/sintetico, riduzioni significative delle emissioni di gas serra, la diminuzione dell’uso di terreni agricoli e la creazione di una nuova filiera circolare industriale. Inoltre, il progetto mira a sensibilizzare la Commissione Europea sulla necessità di definire un codice rifiuto EER specifico per i bio-lubrificanti, favorendo così lo sviluppo di questa filiera in Europa.
Progetto LIFE OCEAN
L’obiettivo del progetto LIFE OCEAN è la sostituzione dei tradizionali generatori diesel utilizzati per coprire i carichi alberghieri di un superyacht Sanlorenzo con un sistema di celle a combustibile (mFC) da 60 kWe. Questa soluzione, basata su metanolo verde, rappresenta una tecnologia carbon neutral per il settore marittimo, contribuendo alla decarbonizzazione dei combustibili nel settore navale. L’implementazione del sistema mFC mira a raggiungere una riduzione significativa delle emissioni di gas serra, in linea con gli obiettivi dell’IMO di ridurre del 50% le emissioni entro il 2050 e di produrre navi a emissioni zero entro il 2100. Inoltre, il progetto considera l’applicazione del down-scaling ai superyacht e agli yacht, sfruttando il loro profilo operativo ancorato o ormeggiato per massimizzare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale.