Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Tutto pronto per ValdobbiadeneJazz 2023

Dal 16 settembre all’8 ottobre la quinta edizione del Festival Jazz di Valdobbiadene.
Conferenza Stampa 2

Grande emozione per il ritorno di ValdobbiadeneJazz.

Si è conclusa ieri a Roma, presso Palazzo Montecitorio, alla presenza dell’Onorevole Federico Mollicone (Presidente della VII Commissione Cultura Scienza e Istruzione) la Conferenza Stampa di presentazione della 5° edizione del Festival Musicale delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio UNESCO.

La rassegna, la cui rilevanza è in crescita costante sul panorama nazionale, inizierà il prossimo sabato 16 settembre e proseguirà fino a domenica 8 ottobre, coinvolgendo più di 100 artisti per oltre 30 concerti di cui moltissimi a ingresso libero, che si terranno in diversi ambienti tra cui piazze, auditorium, chiese, cantine e locali pubblici nei paesi di Valdobbiadene, Farra di Soligo, Segusino e Quero-Vas, new entry di questa edizione.

Oltre ai Main Concert, con musicisti di fama nazionale e internazionale, sono in programma vari Open Stage a ingresso libero, Concert In Winery e Jazz Club Live ospitati in cantine e in locali privati di Valdobbiadene e dintorni per dare la possibilità, a quanti vorranno, di tuffarsi in una esperienza caleidoscopica in contesti differenti. In calendario sono previsti nomi del calibro di Fabrizio Bosso, Rosario Bonaccorso, Francesco Bearzatti, Chanda Rule e molti altri musicisti, provenienti anche dagli Stati Uniti, dal Regno Unito, dalla Germania e dall’Austria.

Non aspettatevi però da questa edizione un Jazz Festival esclusivamente “tradizionale”: dall’omaggio al rock dei Led Zeppelin con il progetto POST ATOMIC ZEP di Francesco Bearzatti – con tanto di distorsori applicati al sax – all’hip-hop di Conor Michael and the Greenskeepers, (per la prima data assoluta in Italia), quello di quest’anno sarà un calendario che punta a confermare l’altissima qualità della proposta musicale raggiunta nelle scorse edizioni, espandendo gli orizzonti e allargando il proprio pubblico con progetti artistici che sconfinano in altri generi.

Il programma si arricchisce quest’anno con i Concert in Winery, eventi pensati per coinvolgere ancora di più le realtà produttive del territorio nella realizzazione del Festival, non più solo in veste di sponsor ma anche di nuove location da scoprire e in cui assaporare ottima musica. Nel dettaglio, le cantine che ospiteranno dei concerti sono: Andreola (in collaborazione con la Trattoria Alla Cima), Valdo, Mionetto, Bortolomiol e Val d’Oca /Cantina Produttori.

È confermata anche l’organizzazione di un concerto in collaborazione con gli Istituti San Gregorio, che farà parte degli eventi dedicati agli ospiti della struttura e aperti anche ai parenti e al territorio.

Un’ulteriore sorpresa in programma è rappresentata dalla presenza in cartellone dell’evento in chiusura alla mostra Genius Loci dell’artista Paolo Del Giudice, visitabile presso l’Ex Opificio di Villa Dei Cedri anche durante i giorni di ValdobbiadeneJazz 2023.

Oltre a essere una manifestazione musicale, ValdobbiadeneJazz fa parte di un fortunato e apprezzato progetto culturale e di marketing territoriale iniziato nel 2019 e cresciuto consolidandosi nel corso degli anni. Tutto questo è stato possibile grazie alla generosità di un pool di aziende locali, enti, consorzi e strutture commerciali che hanno creduto nella musica e investito nella cultura. Il progetto è supportato dal Consorzio delle Pro Loco del Valdobbiadenese e dalle amministrazioni comunali di Valdobbiadene, Segusino, Farra di Soligo e Quero.

Grande la soddisfazione del Sindaco del Comune di Valdobbiadene, Luciano Fregonese: “L’amministrazione comunale di Valdobbiadene ha creduto al festival fin dalla sua prima edizione, consapevole che la cultura musicale possa essere un importante motore per la crescita della nostra città e di tutto il territorio riconosciuto patrimonio dell’umanità come paesaggio culturale. Valdobbiadenejazz sarà l’occasione per molti turisti di visitare e vivere le nostre colline apprezzando la bellezza della natura, dell’enogastronomia e dell’arte, all’insegna del jazz.”

Fondamentale anche il supporto dei partner rappresentativi del territorio, il nostro Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e le aziende locali che partecipano alla realizzazione del progetto riconoscendone la bontà e  le potenziali ricadute positive.

Il Consorzio ha scelto di essere partner della quinta edizione di ValdobbiadeneJazz, perché crede e si impegna a favore della valorizzazione dell’arte e della cultura. Continuiamo a sposare e stimolare le diverse forme che assume la bellezza nel nostro territorio, e in generale l’Italia. Consideriamo il nostro vino espressione dell’arte italiana della cultura spumantistica. Un’arte che nasce da un territorio straordinario, oggi Patrimonio Unesco, che merita di essere conosciuto e vissuto, ben venga anche attraverso eventi culturali che possano attrarre un pubblico diverso, disponibile a cogliere la sua preziosità”, afferma Elvira Bortolomiol, Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG.

Importante è il contributo del nuovo Main Sponsor Allianz Bank Financial Advisors, Centro di Consulenza Finanziaria di Treviso, che supporterà, in collaborazione con ValdobbiadeneJazz e con l’agenzia di incoming Rive&More, la produzione di iniziative dedicate come visite guidate e masterclass all’interno delle aziende vitivinicole che sostengono l’evento. ValdobbiadeneJazz diventa così una manifestazione diffusa e integrata nel contesto locale, con l’obiettivo di far conoscere, raccontare e divulgare la cultura del territorio.

Una collaborazione che nasce sotto i migliori auspici: “Sosteniamo Valdobbiadene Jazz, convinti che questo festival sia capace di unire le aziende del territorio, dalle cantine ricche di storia e di prodotti d’eccellenza conosciuti in tutto il mondo, alle aziende locali di successo che generano indotto e lavoro.

Siamo lieti di esserci in questa edizione e accompagnare i nostri clienti in qualcosa di così speciale, con l’auspicio che possa essere l’inizio di una lunga collaborazione.” dice Andrea Gualandi, Executive Manager di Allianz Bank Financial Advisors.

Altre novità del festival sono l’immagine che accompagnerà la grafica del ValdobbiadeneJazz edizione 2023, il “Sax Man” opera dell’artista locale Aldo Rebuli che apparirà anche sulle t-shirt dell’evento, e la presentazione durante il festival di “Live in Valdobbiadene” primo cd inciso dall’ambasciatore del festival ValdobbiadeneJazz Ensemble, registrato durante tre concerti che si sono svolti nel 2022. I brani dell’album, ad eccezione di uno standard jazz, sono composti dai musicisti dell’ensemble Nicola Guidolin e Michele Tedesco.

L’organizzazione del festival è curata dagli ideatori Silvana Curto e Massimo de Nardo, in collaborazione con il Consorzio Valdobbiadene, mentre la direzione artistica del Festival è affidata all’Agenzia ArteRitmi di Vincenzo Barattin. Fortissimo il loro ottimismo e la felicità di vedere un progetto crescere per la quinta edizione.

“Il festival cresce di anno in anno e sono felice che aggreghi sempre più comuni, enti ed aziende del territorio, che ringraziamo per il sostegno. Inoltre i partner hanno iniziato a contribuire allo sviluppo del festival con nuovi stimoli ed idee, trasformandolo sempre di più in un grande concerto Jazz di territorio.” Massimo De Nardo – Organizzatore

“Sono soddisfatta dell’elevata qualità che caratterizza la quinta edizione del festival. Il calendario sarà ricco e variegato, con una serie di concerti molto belli in ambienti suggestivi come piazze, chiese, cantine e locali. L’appassionato di musica avrà l’opportunità di ascoltare ottimo jazz e conoscere un territorio meraviglioso, riconosciuto patrimonio Unesco: le incantevoli colline di Conegliano-Valdobbiadene.” Silvana Curto – Organizzatrice

“Il Festival prosegue il percorso intrapreso negli anni precedenti con l’obiettivo di creare una rassegna culturale legata alla musica afroamericana, offrendo un programma che è molto più che una lista di concerti. Cadono i muri e le etichette che dividono i generi: oltre al jazz più tradizionale trovano spazio le sperimentazioni e gli omaggi, dal manouche al rock and roll, blues, soul, r’nr’b e hip-hop. E poi trovano spazio gli approfondimenti culturali: dagli incontri a tema musicale alle presentazioni di libri, fino alle visite guidate tematiche alla mostra del Maestro Paolo Del Giudice a Villa dei Cedri.

Vincenzo Barattin – Direttore Artistico

A promuovere la scelta di Palazzo Montecitorio come sede della Conferenza Stampa è il Consigliere Regionale Tommaso Razzolini, che appoggia lo sviluppo del Festival in regione: “Come Consigliere Regionale mi fa piacere che questa iniziativa continui a evolversi negli anni tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene, patrimonio UNESCO. ValdobbiadeneJazz gode inoltre del sostegno della Regione Veneto, che quindi contribuisce a realizzare un evento di grande qualità in termini artistici ed enogastronomici, non solo per i cittadini ma anche come fonte di attrattiva turistica.”

La Conferenza Stampa si è tenuta alla presenza dell’Onorevole Federico Mollicone, che si è complimentato con gli organizzatori per l’edizione in arrivo:

“Mi congratulo per lo spessore del programma: ci saranno grandi artisti come Francesco Bearzatti e Chanda Rule, che annoverano questo festival tra i più raffinati a livello nazionale. Attorno a ValdobbiadeneJazz da anni si è creato un vero e proprio circuito culturale: cultura, valorizzazione del territorio e dell’enogastronomia portano un notevole indotto anche nei comuni circostanti, e questo ne fa un format da sostenere assolutamente. L’attenzione per i festival è massima, quest’anno abbiamo triplicato i fondi per questo tipo di eventi e ci sarà un bando specifico per il jazz entro fine anno.”

Con ValdobbiadeneJazz 2023, Valdobbiadene e il suo centro storico torneranno protagonisti di un grande evento musicale, che coinvolgerà la rinnovata piazza Marconi, l’auditorium Celestino Piva, l’antica Chiesa di San Gregorio Magno, il Duomo, sedi di alcuni sponsor e locali del comune, trasformandoli in un formidabile palcoscenico diffuso. Agli spazi valdobbiadenesi si aggiungeranno l’Auditorium Santo Stefano di Farra di Soligo, Corte Finadri in centro a Segusino e il Teatro del Centro Culturale Bice Lazzari di Quero.

Il festival sarà l’occasione ideale per chiudere in bellezza l’estate e dare il benvenuto all’autunno in un territorio unico e meraviglioso, patrimonio Unesco dal luglio 2019, accompagnati dalle note dei protagonisti della rassegna.

Per rimanere aggiornati sulla programmazione si possono consultare il sito www.valdobbiadenejazz.com e le pagine Facebook e Instagram.

I biglietti per i concerti a pagamento si possono acquistare nel sito www.valdobbiadene.com

 

PROGRAMMA FESTIVAL VALDOBBIADENEJAZZ 2023

 

SABATO 16 SETTEMBRE

Ore 20:30 Main Concert

NATHAN JAMES TRIO
Segusino, Corte Finadri

Ingresso libero

 

DOMENICA 17 SETTEMBRE

Ore 16:30 Open Stage by Little Pink Square

Segusino, Corte Finadri

CONOR MICHAEL and the Greenskeepers

Ingresso libero

 

Ore 20:30 Main Concert

Farra di Soligo, Auditorium Santo Stefano

ALMA MANOUCHE QUARTET

Ingresso libero

 

LUNEDÌ 18 SETTEMBRE

Ore 20:30 Jazz Dinner by Andreola

Trattoria “Alla Cima”, Valdobbiadene

MAX CHIARELLA JAZZ TRIO

Prenotazione 0423 972711

 

Ore 21:30 Special Event

Crocetta del Montello – Tamburin Art&Food

ENRICO MERLIN – Miles Davis, Bitches Brew e la nascita del Jazz-Rock

Info 3716926091

 

MERCOLEDÌ 20 SETTEMBRE

Ore 16:00 Open Stage

Istituti San Gregorio – Valdobbiadene

ITALIAN DUO – Maurizio Ruggiero e Alex Comarella

 

Ore 21:00 Main Concert

Valdobbiadene – Piazza Marconi

FRANCESCO BEARZATTI

“POST ATOMIC ZEP”

Ingresso libero

 

GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE

Ore 21:00 Main Concert

Valdobbiadene – Antica Chiesa di San Gregorio

VDBJ ENSEMBLE

feat. FRANCESCO BEARZATTI

Ingresso unico €10 – prenotazione 0423 976975

 

VENERDÌ 22 SETTEMBRE

Ore 21:00 Main Concert

Valdobbiadene – Piazza Marconi

WAYNING MOMENT – The Music of Wayne Shorter

Ingresso libero

 

Ore 21:30 Special Event

Crocetta del Montello – Tamburin Wine&Food

KORINEK ZAUNER DUO

Info 3716926091

 

Ore 22:30 Concert in Winery by Valdo

Cantine Valdo – Valdobbiadene

FRANCESCA BERTAZZO ORGAN TRIO

Ingresso libero – Prenotazione 0423 9090

 

SABATO 23 SETTEMBRE

Ore 15:00 Open Stage

Valdobbiadene – Piazza Marconi

LICEO MARCONI JAZZ BAND

Ingresso libero

 

Ore 18:00 Open Stage by Ruggeri

Valdobbiadene – Piazza Marconi

CHANDA RULE & SWEET EMMA BAND

Ingresso libero

 

Ore 19:30 Concert in Winery by Mionetto

Valdobbiadene – Cantine Mionetto

VITALE COLUSSI RINALDI TRIO

Ingresso libero – Prenotazione 0423 970813

wineshop@mionetto.it

 

Ore 21:00 Main Concert

Valdobbiadene – Auditorium C.Piva

FABRIZIO BOSSO | SPIRITUAL TRIO

Ingresso unico € 25 – Prenotazione 0423 976975

 

Ore 22:30 Concert in Winery

Valdobbiadene – Parco della Filandetta

TAKE FOUR QUARTET –

Omaggio a Wes Montgomery

Ingresso libero – prenotazione 0423 804258

parcodellafilandetta@bortolomiol.com

 

Ore 22:30 Special Event by Ruggeri

Valdobbiadene – Bar Alpino

LAZY BONES TRIO

Feat. MARCO DI MAGGIO

Ingresso libero

 

DOMENICA 24 SETTEMBRE

Ore 10:30 Open Stage

Valdobbiadene – Duomo di S.Maria Assunta

CHANDA RULE & JAN KORINEK GOSPEL

Ingresso libero

 

Ore 16:00 Open Stage

Valdobbiadene – Piazza Marconi

REVENSCH Marching Band

Concerto itinerante per le vie di Valdobbiadene

Ingresso libero

 

Ore 18:00 Main Concert

Valdobbiadene – Antica Chiesa di San Gregorio

ROSARIO BONACCORSO TRIO

“Viaggiando Con..Noi”

Ingresso unico €15 – prenotazione 0423 976975

 

SABATO 30 SETTEMBRE

Ore 21:00 Main Concert

Quero – Centro Culturale Bice Lazzari

OVERMILES

Ingresso libero

 

GIOVEDÌ 5 OTTOBRE

Ore 21:30 Special Event

Crocetta del Montello – Tamburin Art&Food

MARCO BALLESTRACCI: BLACK BOY FLY

Info 3716926091

 

SABATO 7 OTTOBRE

Ore 18:30 Art&Jazz

Valdobbiadene, Ex Opificio di Villa dei Cedri

VISITA GUIDATA IN JAZZ ALLA MOSTRA

GENIUS LOCI di PAOLO DEL GIUDICE

Ingresso libero con prenotazione 0423 976975

 

DOMENICA 8 OTTOBRE

Ore 16:00 Concert In Winery by Val d’Oca/Cantina Produttori

San Giovanni di Valdobbiadene

MP JAZZ LEGACY QUARTET

Ingresso libero – Info 0423982070

 

SABATO 11 NOVEMBRE

Ore 19:00 Main Concert

Valdobbiadene – Antica Chiesa di San Gregorio

DUO MACLE’ “Caleidoscopio Musicale”

Piano a quattro mani: Bernstein Joplin Gerschwin

Concerto della Confraternita di Valdobbiadene Ingresso libero