Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Sarà un Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival con il patrocinio del Consorzio di Tutela

La Conegliano Valdobbiadene Prosecco Marathon corre oltre confine: già oltre 360 gli stranieri Domenica 3 dicembre a Vidor tra gli oltre 1800 podisti, oltre mille arriveranno da regioni extra Veneto
10995906_871246539580229_1295207188455398403_o

Quello che andrà in scena domenica 3 dicembre sarà un vero e proprio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival. Un evento che proporrà non solo la 13esima Conegliano Valdobbiadene Prosecco Run ma anche l’ottava Conegliano Valdobbiadene Bollicina e la prima Conegliano Valdobbiadene Prosecco Marathon e che ha già richiamato presenze straniere importanti. Sono oltre 360 infatti i podisti che arriveranno da paesi stranieri per partecipare a Vidor (TV) all’evento targato Tri Veneto Run e si distribuiranno nei tre percorsi di 10, 21 e 42 chilometri. Non solo una corsa ma un vero spot alla bellezza delle Colline Patrimonio UNESCO e anche al suo prodotto principe, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg. Una comunione di intenti tra organizzatori e territorio (con i suoi enti e le sue associazioni) proprio per promuovere in modo corretto un’area e un prodotto di valore riconosciuti ormai in tutto il mondo come una vera e propria eccellenza. Da quest’anno, accanto agli organizzatori, scenderà in campo anche il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg (che si unisce così a Regione del Veneto e all’associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene come enti patrocinanti dell’evento).

 

“Nell’ottica di promuovere il nostro territorio e nel rispetto delle normative vigenti legate alla denominazione del prodotto Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, la titolazione dell’evento già a partire da questa edizione 2023 viene aggiornata in “Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival” che farà da cappello alle tre corse e agli eventi collaterali – commenta il presidente di Tri Veneto Run, Francesco Sartori – crediamo molto nelle potenzialità di questa manifestazione apprezzata in particolare fuori dal Veneto e fuori dai confini nazionali. E siamo convinti che unendo le forze l’eccellenza delle nostre colline e del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg possa essere veicolata ancora meglio. Siamo molto soddisfatti dell’importante adesione di atleti esteri e di gruppi in arrivo da diverse regioni d’Italia”.

 

“Ci onora la numerosa partecipazione di atleti provenienti anche da oltre oceano, sinonimo della capacità attrattiva delle nostre colline nel mondo grazie al loro fascino”, commenta la Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Elvira Bortolomiol. “Siamo grati agli organizzatori per aver accolto positivamente e con celerità le nostre osservazioni in merito al nome della manifestazione. In generale il Consorzio ha avviato un’azione di monitoraggio e controllo su tutte le definizioni usate da soggetti terzi per nominare eventi, manifestazioni, iniziative promozionali o comunicazioni che si svolgono nel territorio del Conegliano Valdobbiadene e usano la parola Prosecco. Il Consorzio ha promosso un dialogo con i promotori di queste manifestazioni per far sì che, se organizzate all’interno dei confini della denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco, esse richiamino correttamente la Denominazione nel proprio nome.conclude la Presidente.

 

Gli iscritti hanno già superato quota 1800 e gli stranieri rappresentano il 20 %. Si è intensificato anche il fenomeno dei gruppi che si organizzano, spesso con pullman privati, per trascorrere un weekend nel trevigiano. I più numerosi al momento arrivano da Lombardia, Emilia Romagna e Austria. I paesi stranieri rappresentati sono 25 (con iscritti in arrivo anche da altri continenti, oltre all’Europa, come Americhe, Africa, Asia e Oceania). Le regioni italiane con più iscritti, a parte quella veneta, sono Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, con il 43 % degli italiani di provenienza da fuori Veneto. Le donne rappresentano il 42 % del totale degli iscritti complessivi nelle tre distanze: si tratta di una percentuale molto elevata e ben oltre la media degli eventi di running.

 

Il gioco di squadra tra i due Consorzi sarà ben visibile anche quest’anno, visto che la maglietta griffata Karhu, che riceveranno tutti i partecipanti alla Treviso Marathon, alla Treviso Half Marathon e alla Staffetta 3×14 recherà la scritta “Le terre del Prosecco“, con stilizzate le colline di Valdobbiadene a scendere fino a Conegliano, a ridosso del Piave nei suoi forti colori azzurri, e la pianura trevigiana, fino a Treviso.