Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Novità  

Ottimi risultati dalla campagna autunnale

La programmazione dello spot Adv dedicato al racconto del territorio ha raggiunto oltre 20 milioni di spettatori
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La campagna autunnale di promozione, andata on air per tutto il mese di novembre attraverso un video evocativo che ha visto come protagonista l’attore Giorgio Pasotti per raccontare le emozioni, la convivialità e i valori che stanno alla base del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, centra l’obiettivo. Guardando ai dati complessivi, lo spot è stato visto in tv e online e ascoltato via radio da oltre 20 milioni di spettatori, confermando i risultati di comunicazione prefissati.

La campagna crossmediale, intitolata “Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG: a chi sa cogliere emozioni vere”, è andata in onda per cinque settimane, esattamente dal 5 di novembre al 9 dicembre e ha visto coinvolti diversi media.


TV E DIGITAL

Per quello che riguarda la parte video, la programmazione è stata di una settimana di campagna sulle reti RAI, vista da 16 milioni e mezzo di italiani che sono stati esposti allo spot mediamente 2,5 volte (un buon dato in una settimana di pianificazione). Positiva anche la performance sul focus target, ossia gli individui di classe socioeconomica alta del Nord e Centro Italia, considerato che ne sono stati intercettati ben più di 1 su 4 e con una media di visione dello spot pari a 2,3. Determinante è stata la possibilità offerta dalla RAI di pianificare spazi di qualità sulle tre reti generaliste, in particolare legati ai TG (il 22% del totale), per cui sono state anche riservate alcune posizioni speciali all’interno dei break (ad esempio TG1 ore 20 e TG 3 ore 19:30). Sul lato digital, invece, la campagna è stata veicolata per due settimane sul sito di Raiplay, con 750 mila impressions e 16 mila click sul Floor Ad Video. Grazie a questa pianificazione è stato possibile intercettare un pubblico più giovane e dinamico rispetto agli spettatori della tv tradizionale.

 

RADIO E PODCAST

La sola versione audio è stata trasmessa anche per due settimane su Radio 24, attraverso 84 spot da 30” che sono stati ascoltati da 5 milioni e mezzo di italiani e che ha espresso i suoi migliori risultati sul focus target, coinvolgendo ben più di 1 individuo su 4 del Nord e Centro Italia di classe socioeconomica alta, con una media di ascolto dello spot radiofonico pari a 4,1. 

Infine, per una settimana, la campagna è stata anche sponsor del podcast “Tutti convocati”, sempre di Radio 24, dove ha generato oltre 25 mila audio impressions ed è stato un interessante complemento della pianificazione alla radio tradizionale, coinvolgendo ascoltatori più “evoluti”, visto che il programma gode di un elevato tasso di Ltr (= Listen Through Rate) pari al 93%, che testimonia come sia di effettivo interesse per chi lo ascolta, dal momento che rimane sintonizzato per la sua intera durata.

Riguarda qui lo spot pubblicitario.

CREDITS

BCW
CHIEF CREATIVE OFFICER: Paolo Magnano
CREATIVE SUPERVISOR: Gianni Zagaria
ART DIRECTOR: Lorenzo Paoletti
SENIOR COPYWRITER: Gaia Vannini
SENIOR ACCOUNT: Silvia Minoggio
DRONE OPERATOR: Filippo M. Rotondi
3D MODELLING: studioAira
IMMERSIVE EXPERIENCE: studioAIRA
HOGARTH – Casa di Produzione
EXECUTIVE PRODUCER: Paolo Gatti
PRODUCER: Tommaso Magli
POST PRODUCER: Francesca Di Leno
EDITOR: Gabriele Agresta
COLORIST: Giulio Dimitri
ON LINE: Enrico Rivoire
AUDIO: Alessandro Pizzetti
REGISTA: Gigi Piola
DOP: Giacomo Frittelli
SCENOGRAFO: Max Zucca
STYLIST: Francesca Bocca