Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Dal 10 al 12 marzo il ProWein di Düsseldorf

La fiera internazionale tedesca festeggia la sua 30ª edizione, con tantissime novità. Il Consorzio di Tutela presente con 24 aziende della DOCG.
ProWein23_FS46994

Domenica 10 marzo apre i battenti ProWein, la grande fiera internazionale del vino e degli alcolici che si terrà a Düsseldorf sino al 12 marzo. Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG sarà presente con uno stand istituzionale situato al centro del padiglione 15 (Hall 15 – D 21) che vedrà la partecipazione di 24 aziende associate (Andreola, Ardenghi, Beniamino Maschio, Borgo Antico, Bortolin Angelo, Bortolomiol, Brancher, Ca’ Salina, Colesel, Colvendrà, Col Sandago, Domus Picta, Frassinelli, Furlan, La Farra, La Tordera, Mionetto, Rebuli Angelo, San Giuseppe, Sommariva, Sorelle Bronca, Spagnol Col Del Sas, Sui Nui e Varaschin).

Quella di quest’anno sarà un’edizione speciale perché si festeggeranno i 30 anni della fiera tedesca. Andata in scena per la prima volta nel 1994, con solo 321 espositori e poco più di 1.550 visitatori, quest’anno ProWein si prepara invece ad ospitare più di 50.000 professionisti del vino da tutto il mondo, con 5.700 espositori da 60 paesi diversi. Una crescita notevole da tutti i punti di vista. Molte le novità, a partire dal nuovo spazio “ProSpirits”, dedicato per la prima volta al mondo dei superalcolici con 300 produttori internazionali, a “ProWein Zero” dedicato al tema del no e low alcol, sino al trend show “Same but Different”, che accoglierà 120 espositori internazionali con una selezione di liquori artigianali, birra artigianale e sidro. 

Per il Consorzio e le aziende presenti, un appuntamento importante e strategico per consolidare il ruolo della Denominazione nel mercato tedesco, che rappresenta la seconda destinazione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, dopo il Regno Unito. Nel 2022 il valore dell’import tedesco si attestava, infatti, attorno ai 50,7 milioni di euro, con un volume di 8,1 milioni di bottiglie. Una performance di eccellenza rispetto al 2021, con un aumento del valore dell’import del 7,2% e del volume del 5,8%. Sul lungo periodo (2003-2022), osservando la variazione dei volumi assorbiti dalla Germania, i risultati ottenuti mostrano una crescita notevole pari al 151%, che conferma il grande interesse per lo Spumante DOCG sul mercato tedesco, rafforzando ulteriormente il suo ruolo di driver nello sviluppo dei vini spumanti in questo Paese.

Scopri i produttori presenti allo Stand (Hall 15 Stand D 21):