Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Il Consorzio incontra i trader inglesi

Oltre trenta aziende della Denominazione protagoniste a Manchester e Londra di tasting con sommelier, buyer e wine educator
Co(u)ltura Conegliano Valdobbiadene_credits @marquesfrancisco_ (153)

 

Due giornate per presentare la Denominazione agli operatori del trade inglesi. È questa la nuova iniziativa, nell’ambito delle iniziative promozionali OCM previste in Regno Unito, che vedrà oltre trenta aziende del Consorzio protagoniste al SITT, lo Specialist Importers’ Trade Tasting, che si svolgerà a Manchester e Londra, rispettivamente il 26 e 28 febbraio. 

Nato nel 2005, il SITT sviluppa eventi partecipativi con il format del walk-around tasting, ovvero di banchi d’assaggio rivolti esclusivamente ad operatori del trade – sommelier e buyer del canale off trade indipendente – wine educators e giornalisti. Figure di riferimento, di alto livello, interessate a produzioni di elevata qualità, per un mercato chiave per la Denominazione come quello britannico, primo importatore di Spumante DOCG con 10,3 milioni di bottiglie e quasi 55,9 milioni di euro a valore nel 2022, cresciuti rispettivamente del +7% e del +11,3% rispetto al 2021. Una crescita che sul lungo periodo è stata ancora più significativa, visto che i volumi di Spumante DOCG sono aumentati più di 23 volte rispetto al 2003. 

Nei due eventi del SITT, la cui partecipazione è curata dall’agenzia Swirl Wine Group che rappresenta il Consorzio in Regno Unito, sarà allestito un banco d’assaggio istituzionale dedicato specificamente ai vini della Denominazione. Per ognuna delle due tappe – il 26 a Manchester presso Etc Venues a Portland Street nel Picadilly District e il 28 a Londra presso The Royal Horticultural Halls a Vincent Square – è prevista la presentazione di 60 diversi vini della Denominazione, oltre alla realizzazione di una masterclass sul Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG focalizzata sul tema delle selezioni territoriali, Rive e Cartizze, oltre che sull’abbinamento cibo/vino, tenuta dalla Master of Wine Sarah Abbott.

Questo l’elenco delle aziende partecipanti: Adami, Bellenda, Biancavigna, Bival, Borgo Antico, Bortolin, Fratelli, Bortolomiol, Bottega, Ca’ Vittoria, Canevel, Cantine Vedova, Conte Collalto, Drusian, Furlan, Gemin, La Farra, La Tordera, La Vigna Di Sarah, Le Rughe, Le Vigne di Alice, Montesel, Perlage, Reggia Leone, San Feletto, San Giuseppe, Santa Margherita, Toffoli, Val d’Oca, Varaschin, Vigne Matte, Villa Clementina, Villa Sandi.

Per approfondire:
SITT