Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Appuntamento in fiera per Wine Paris & Vinexpo Paris

Venti produttori presenti allo stand del Consorzio presso la grande fiera francese, in programma dal 12 al 14 febbraio
Card Quadrata Vinexpo 2024-1

Terza tra le grandi fiere internazionali del vino per numero di visitatori (l’anno scorso 36 mila, contro i 49 mila del ProWein e i 93.000 del Vinitaly), ma in forte crescita, Wine Paris & Vinexpo Paris, che si svolgerà al Paris Expo Porte de Versailles dal 12 al 14 febbraio, sta accelerando in maniera forte il suo percorso di internazionalizzazione. A partire da quest’edizione 2024, in cui sono attesi circa 40 mila visitatori da 155 paesi, ma soprattutto 3.900 espositori internazionali provenienti da 50 paesi produttori in crescita del +72 % rispetto alla scorsa edizione. E proprio per accogliere un numero così importanti di espositori è stata anche incrementata del +28% la superficie della fiera, il cui tema quest’anno sarà MORE! e si concentrerà sulla celebrazione dello spirito degli imprenditori, dei pionieri e degli ambiziosi. 

Vinexpo rappresenta un’opportunità importante per le aziende di fare il punto sul futuro dell’industria del vino e sul suo potenziale e vedrà la presenza del Consorzio di Tutela con un proprio stand istituzionale, allestito nella Hall 2.2 (pos. F 130) con un posizionamento centrale all’interno del padiglione dedicato ai vini del Nord Italia. Venti i produttori presenti: Andreola, Bellenda, Beniamino Maschio, Bortolomiol, Col Sandago, Col Vetoraz, De Faveri, Frassinelli, Il Colle, La Farra, Le Manzane, Masottina, Montesel, Nani Rizzi, Perlage, Prapian, Rebuli Angelo, Serena Wines 1881, Spagnol – Col Del Sas e Valdo. 

Paese dalla grande tradizione di esportazione spumantistica, la Francia detiene una quota non marginale sul flusso di importazione globale di spumanti. Nel 2022 le importazioni di Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG nel paese francese sono state di circa 248 mila bottiglie per un valore di 1,35 milioni. Nonostante il mercato francese non rappresenti una delle destinazioni principali dell’export, rimane comunque un eccellente banco di prova per confortarsi con i principali competitors del settore spumantistico, tanto che il numero di imprese esportatrici di Spumante DOCG è aumentato raggiungendo le 62 unità (29,7% del totale).

In contemporanea con la presenza al Vinexpo, il Consorzio ha avviato anche una nuova collaborazione con la Cité du Vin, il museo dedicato al vino di Bordeaux, all’interno del nuovo progetto Via Sensoria, un viaggio di degustazione sensoriale che prenderà il via il 26 marzo. Una proposta organizzata in quattro diversi ambienti immersivi e onirici, ognuno dedicato ad una specifica stagione, che prevede degustazioni di 4 vini da tutto il mondo associati al mondo dell’arte attraverso l’architettura, la scenografia, la luce ed il suono. Nel padiglione dedicato alla primavera protagonista unico, da aprile sino a novembre, sarà proprio il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore che grazie ai suoi profumi riporterà i visitatori a vivere questa stagione.

Infine, ricordiamo anche i prossimi appuntamenti fieristici, ProWein in programma a Düsseldorf, dal 10 al 12 marzo e il classico appuntamento con la fiera veronese Vinitaly, che quest’anno si terrà dal 12 al 15 aprile, 

Per approfondire:
Vinexpo

Via Sensoria