Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG a Prowein 2023

Dal 19 al 21 marzo il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG sarà a Düsseldorf, insieme a 25 aziende vinicole, per il secondo appuntamento internazionale dell’anno.
ProWein22

Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG sarà al secondo appuntamento internazionale dell’anno, Prowein, la più importante fiera internazionale del settore, con 25 aziende e produttori che presenteranno oltre 100 vini della Denominazione, inclusa la nuova annata, la 2022. Il punto di incontro per i professionisti del settore sarà nella Hall 15 allo stand D 05.

La Germania è da sempre un punto di riferimento importante per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG” sottolinea la nostra Presidente Elvira Bortolomiol, e conclude: “Si tratta del secondo Paese importatore dello Spumante DOCG e il suo valore si attesta attorno ai 47,3 milioni di euro con un volume di 7,6 milioni di bottiglie e un prezzo medio di 6,20 euro a bottiglia. Una conferma del peso della nostra Denominazione e del nostro prodotto, andando a rafforzare ulteriormente il ruolo di driver che il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG detiene nello sviluppo dei vini spumanti nel mercato tedesco”.

I momenti di incontro e di scambio per il Consorzio sono solo all’inizio di un programma di iniziative nazionali e internazionali e infatti il 26 marzo a Verona il Direttore del Consorzio, Diego Tomasi, incontrerà 60 corsisti provenienti prevalentemente da Stati Uniti e Asia nel contesto di una Masterclass organizzata dal VIA – Vinitaly International Academy a Verona che avrà come focus l’origine dei suoli e il loro riflesso nei vini Conegliano Valdobbiadene: “Sono particolarmente grato di questa collaborazione con Vinitaly International Academy che dà modo al Consorzio del Conegliano Valdobbiadene di esporre e allo stesso tempo esportare oltre confine il valore e l’unicità del nostro terroir esordisce così Diego Tomasi e continua: “Il mondo del Conegliano Valdobbiadene offre molteplici esperienze al palato, grazie alle numerose tipologie e versioni, tutte accumunate dall’eleganza e dalla finezza che caratterizza il nostro prodotto. Il vino è il risultato ultimo del prezioso lavoro che si svolge quotidianamente in ogni singolo frammento di territorio della Denominazione facendone emergere le peculiarità che traggono origine dai caratteri naturali del territorio, storici e legati alla tradizione viticola, che hanno portato i viticoltori a gestire e custodire la zona del Conegliano Valdobbiadene con uno sguardo costante rivolto al futuro”.

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG è frutto della passione di una comunità intera e quale migliore occasione di questi incontri per rafforzare la conoscenza di questo prodotto d’eccellenza enoica italiana.