Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

I dati meteo trimestrali: caldo e piogge in aumento

L’andamento meteo nel periodo gennaio – marzo 2024 conferma l’aumento delle temperature e delle precipitazioni
Rolle

Ormai da diverso tempo stiamo assistendo, a livello globale, al fenomeno del cambiamento climatico che ci porta ad avere inverni sempre più caldi ed estati definibili addirittura tropicali, per le elevate temperature e le precipitazioni molto abbondanti, spesso a carattere torrenziale; negli ultimi anni, inoltre, non sono mancati eventi grandinigeni di intensità significativa durante il periodo primaverile/estivo. La tendenza tra l’area del Coneglianese e quella del Valdobbiadenese è pressoché uguale, unica lieve differenza è il fatto che a Conegliano troviamo valori iniziali di temperatura leggermente più elevati in quanto, storicamente, questa è la zona più calda della Denominazione. 

Volendo andare maggiormente nel dettaglio di quanto detto, possiamo mettere a confronto la zona est del Coneglianese con quella ovest del Valdobbiadenese, andando a prendere in considerazione gli stessi parametri (temperatura media giornaliera e precipitazioni).

 

  • Nel mese di gennaio 2024 la media delle temperature medie giornaliere per la stazione di Valdobbiadene è stata di 4.8 °C, mentre per la stazione di Conegliano è stata di 4.6 °C (differenza di 0.2 °C). Per quanto riguarda le precipitazioni a Valdobbiadene sono caduti 116 mm in 7 giorni, mentre a Conegliano 122 mm in 6 giorni (differenza di 6 mm tra i due areali);
  • Nel mese di febbraio 2024 la media delle temperature medie giornaliere per la stazione di Valdobbiadene è stata di 9.2 °C, mentre per la stazione di Conegliano è stata di 9.3 °C (differenza di 0.1 °C). Per quanto riguarda le precipitazioni a Valdobbiadene sono caduti 293 mm in 11 giorni, mentre a Conegliano 173 mm in 10 giorni (differenza di 120 mm tra i due areali);
  • Nel mese di marzo 2024 la media delle temperature medie giornaliere per la stazione di Valdobbiadene è stata di 11.0 °C, mentre per la stazione di Conegliano è stata di 11.4 °C (differenza di 0.4 °C). Per quanto riguarda le precipitazioni a Valdobbiadene sono caduti 197 mm in 18 giorni, mentre a Conegliano 108 mm in 16 giorni (differenza di 89 mm tra i due areali).

 

Come possiamo notare dai dati riportati qui sopra, a livello di temperature medie giornaliere non vi è molta differenza tra i due areali e nemmeno nel numero dei giorni piovosi; ciò che cambia è la quantità di precipitazione caduta negli archi temporali descritti, specialmente durante i mesi di febbraio e marzo. Tradizionalmente il Valdobbiadenese è sempre stato più freddo e piovoso, ma nel mese di gennaio 2024 questa tendenza si è invertita, facendo risultare il Coneglianese leggermente più suscettibile alle precipitazioni.

 

Si riporta di seguito il grafico delle precipitazioni per il periodo precedentemente descritto.