Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Incoming strategico, per il primo mercato di esportazione della DOCG, con sette ospiti dal Regno Unito

Incoming strategico, per il primo mercato di esportazione della DOCG, con sette ospiti dagli UK
Immagine WhatsApp 2024-04-04 ore 14.53.36_2368ecfe

Si è conclusa lo scorso weekend un’intensa attività di incoming che ha coinvolto sei buyer inglesi del canale retail indipendente insieme ad una giornalista del magazine Drinks Retailing. Un momento di promozione e di approfondimento della conoscenza della Denominazione per quello che è il mercato di esportazione principale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, sia in volume con 10,2 milioni di bottiglie che in valore con 55,8 milioni di euro (dati 2022), che assorbe una quota di mercato pari al 23,1%.

All’incoming, durato complessivamente quattro giorni, dal 3 al 6 aprile, hanno partecipato Sadie Louise Wilkins, co-proprietaria della pluripremiata enoteca indipendente “Vineyards” a Sherborne, nel Dorset, Kristýna Weston, importatrice e fondatrice del sito di e-commerce Prosecco World – Fizzy Happiness, Thomas Andrew Allison, responsabile acquisiti della The Oxford Wine Company, Maja Đerić, assistant manager dell’enoteca Loki Wine Bar “N.1 Indipendent Wine Merchant of the Year” con sede nel centro di Birmingham, Joshua Leonard Davis-DeLisle, sommelier dell’enoteca Bintwo Limited di Padastow in Cornovaglia, Ida Langeland Hagen, di “Theatre of Wine”, importatore, grossista e rivenditore di Londra e Lucy Anne Britner, direttrice della rivista specializzata britannica Drinks Retailing. Il gruppo era accompagnato da Michele Shah, consulente del Consorzio per le attività internazionali e da Sarah Abbott MW, che rappresenta il Consorzio in Regno Unito. L’incoming è stato organizzato in partnership con la rivista Drinks Retailing, che già aveva collaborato col Consorzio in occasione della partecipazione agli eventi SITT di Manchester e Londra, e che realizzerà un’attività di comunicazione, al fine di amplificare ulteriormente la visibilità della Denominazione, con post sui canali social del magazine, l’inserimento nella newsletter agli abbonati e due advertorial sulla rivista cartacea.

Il programma organizzato per il gruppo inglese, oltre alle consuete visite nelle cantine del territorio, ha previsto anche dei momenti di approfondimento sulla Denominazione, tra i quali una mattinata con focus sulla tipologia Rive, con la presentazione tenuta dal direttore Diego Tomasi e la degustazione dei vini di cinque produttori di diverse aree della DOCG in una location d’eccezione, una casera immersa nelle colline; un incontro presso la sede del Consorzio di Tutela alla scoperta di oltre 50 referenze del Conegliano Valdobbiadene di diverse tipologie, e due cene a tema, la prima guidata dalla sommelier Lorena Ceolin per esplorare gli abbinamenti con il nostro spumante a tavola, e la seconda focalizzata sulla scoperta della new generation della Denominazione, con la presenza di cinque rappresentanti dello Young Club.