Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Novità  

Voci della Comunità 2 | Federica Gaiotti, CREA

Online un nuovo episodio della rubrica che ospita le voci del territorio di Conegliano Valdobbiadene
BANNER CREA

Voci della Comunità è la rubrica video che racconta il territorio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG attraverso le voci, le esperienze, le testimonianze di chi ci vive e lavora, al di là del vino.

Nel secondo episodio Federica Gaiotti, ricercatrice, ci parla del ruolo del CREA, entro di Ricerca per la viticoltura e l’enologia, che è stato fondato a Conegliano, nel cuore della Denominazione, nel 1923, per sviluppare progetti di ricerca e sperimentazione a supporto della viticoltura.

La ricerca e l’innovazione in viticoltura sono fondamentali per una Denominazione che vuole stare al passo con i tempi e mettere la qualità del prodotto sempre al centro.

Federica Gaiotti è una delle ricercatrici che hanno lavorato allo studio di zonazione nelle colline del Conegliano Valdobbiadene. I risultati di questo lavoro sono poi confluiti nella pubblicazione “I terroir del Conegliano Valdobbiadene Prosecco”, che ha ricevuto quest’anno una menzione speciale da OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin).

Nel video è lei stessa a presentare l’importante lavoro che svolge il CREA:

 

Riguarda gli episodi della prima serie di Voci della Comunità:

Della seconda serie finora è uscito: