Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Content creator raccontano il Conegliano Valdobbiadene

Quasi un milione di impression e 300.000 account raggiunti grazie alla collaborazione con sei influencers
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Nei mesi di settembre e ottobre sei content creator, provenienti da diverse regioni italiane, sono stati ospitati nelle colline di Conegliano Valdobbiadene per raccontare l’unicità del territorio e del suo frutto più pregiato: il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg. Tre di loro sono stati accolti per un incoming dedicato agli #abbinamentisuperiori tra ricette locali e Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, mentre gli altri tre hanno preso parte alla vendemmia eroica sulle colline, vivendo l’atmosfera autentica del momento più magico dell’anno.

#VendemmiaEroica tra i filari di Conegliano Valdobbiadene 

@travelwithcarmenaprile, @saracaulfied, @momokabanana sono le tre travel content creator selezionate per raccontare l’arte della vendemmia eroica tra i filari scoscesi delle Rive, un momento in cui tutta la comunità è unita all’opera.

Le abbiamo accolte per una giornata di full immersion nel mondo del Conegliano Valdobbiadene, fatto di ripidi pendii, eleganti bollicine, tradizioni di campagna, piccoli borghi e comunità unita. Dopo una prima presentazione della Denominazione presso la sede del Consorzio di Tutela, le influencer sono passate dalla teoria alla pratica, sperimentando con mano la vendemmia eroica sulle Rive del Conegliano Valdobbiadene insieme ad alcuni viticoltori esperti che le hanno guidate nella selezione dei grappoli in vigneto. La giornata è proseguita con visite ad alcune aziende del territorio dove hanno potuto degustare tutte le diverse tipologie del Superiore e scambiando qualche riflessione con i produttori, abbiamo scoperto qual è la loro tipologia preferita: il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry. Non sono mancanti momenti di brindisi e abbinamento tra il nostro spumante e i piatti tipici del territorio.

#AbbinamentiSuperiori con Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG

Tre food content creator – @daliarivolta, @_sara_brancaccio_, @lacucinadifabiuccio – sono stati coinvolti in una giornata dedicata alla degustazione e all’abbinamento tra Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e ricette locali. L’obiettivo è stato di raccontare la qualità e l’unicità che contraddistinguono questo spumante e, ovviamente, trovare l’abbinamento perfetto da proporre alle loro community. 

La giornata è iniziata con una presentazione dettagliata sulla Denominazione, apprendendo l’Heritage delle colline Patrimonio dell’Umanità e il valore del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Il vero punto forte della giornata è stato il laboratorio del gusto, in cui i partecipanti sono stati guidati da uno chef in un corso di cucina avanzato a base di prodotti locali, sperimentando ricette tradizionali ed innovative in abbinamento al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Il pranzo è stata l’occasione per gustare le ricette preparate, con la guida esperta del neo miglior Sommelier d’Italia 2023, Cristian Maitan, che ha svelato ai creator i segreti dell’abbinamento cibo-vino, dimostrando come il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG sia un vino versatile adatto al consumo a tutto pasto. Per completare questa esperienza, i partecipanti hanno concluso la loro visita con una passeggiata sulla pittoresca collina del Cartizze e una visita ad una cantina, dove hanno degustato diverse tipologie di Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG, apice qualitativo della Denominazione.

Durante queste avventure, i content creator hanno condiviso ogni momento con le loro community su Instagram, con l’obiettivo di generare una forte presenza online, attraverso la creazione di contenuti coinvolgenti legati al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Grazie a queste visite, sono stati prodotti 6 Instagram Reels, scelti come mezzo principale per veicolare i lori racconti, perché, in linea con le tendenze del social media, è un formato che ha maggiore visibilità, coinvolge maggiormente gli utenti e lascia ampio spazio alla creatività. Inoltre, sono state pubblicate 48 Instagram Stories. I contenuti sono stati pubblicati su Instagram dai content creator in collaborazione con il profilo del Consorzio di Tutela @proseccocv, li trovate nel feed e nelle storie in evidenza alla voce “incoming”.