Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

La Notte Bianca del Gusto 2018

Tre giornate di eventi per valorizzare la tradizione enogastronomica delle colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore
banner-notte-bianca-1-1024x440

Ritorna anche quest’estate “La Notte Bianca del Gusto”, evento finale di Primavera del Prosecco Superiore che vuole  valorizzare le eccellenze enogastronomiche delle colline del Prosecco Superiore DOCG.

Nell’edizione 2018 sono tre le giornate di festa, con tre diversi appuntamenti che porranno l’accento su altrettanti temi e aspetti che rendono uniche le “Colline del Prosecco Superiore”.

GIOVEDÌ 5 LUGLIO: LE TERRE DEL PROSECCO SUPERIORE IERI, OGGI E DOMANI

La manifestazione si aprirà ufficialmente alle ore 17.00 presso l’Auditorium di Villa Brandolini a Pieve di Soligo (TV) con il convegno “Cibo e qualità della vita in Alta Marca” che analizzerà lo sviluppo economico e turistico di queste terre. Obiettivo del confronto sarà stimolare una riflessione sullo sviluppo del territorio del Conegliano Valdobbiadene nel prossimo futuro quale luogo di produzione economica, sociale e culturale.

VENERDÌ 6 LUGLIO: GRAN GALÀ DELLA PRIMAVERA DEL PROSECCO SUPERIORE

A partire dalle 18.30, la Sala delle Feste di Latteria Soligo ospiterà il Gran Galà della Primavera del Prosecco Superiore con le premiazioni del V° Concorso Enologico Nazionale “Fascetta d’Oro”, promosso da UNPLI Treviso, d’intesa con l’Associazione Enologi Enotecnici Italiani (Assoenologi). Durante il Galà si terranno anche le premiazioni di “Eccellenze delle colline del Prosecco”, riconoscimento all’impegno nella creazione di una sinergia attiva con il territorio, e dei concorsi giornalistico e fotografico. Infine verrà presentato il progetto solidale “Casa Maria Adelaide”. La serata si concluderà con la cena-degustazione a cura dell’Istituto Professionale DIEFFE “P. Berton” di Valdobbiadene. L’evento è su invito.

SABATO 7 LUGLIO: LA NOTTE BIANCA DEL GUSTO

Tra degustazioni e visite guidate, itinerari naturalistici e appuntamenti teatrali, la manifestazione offrirà la possibilità di vivere in modo davvero completo le suggestive colline del Conegliano Valdobbiadene DOCG.

VISITE GUIDATE GRATUITE “LE VIE DEL GUSTO” – Percorsi racconti e sapori nelle “Terre del Prosecco Superiore”

Quattro diversi itinerari, ognuno con una sua specifica tematica proporranno il territorio in modo del tutto nuovo, offrendo al pubblico non una semplice visita guidata ma un percorso esperienziale.

“GLI INCONTRI CON IL GUSTO: VINO FORMAGGIO E…..POESIA”

Tre diverse degustazioni guidate in cui le eccellenze enologiche dell’Alta Marca incontreranno le produzioni casearie simbolo di queste colline. Veri incontri-spettacolo, preceduti da letture di poesie e scritti dedicati al vino a cura degli attori dell’Atelier Teatrale Carronavalis.

LA GRANDE FESTA DELLA NOTTE BIANCA DEL GUSTO

A partire dalle 18.00, Latteria Soligo aprirà le proprie porte per La Notte Bianca del Gusto. Un momento di grande festa e un’occasione imperdibile per degustare i vini vincitori del 5° Concorso Enologico Nazionale Fascetta d’Oro a cui si potranno liberamente abbinare prodotti e piatti locali, a partire dalle eccellenze di Latteria Soligo, custode della tradizione lattiero-casearia di queste terre.

Maggiori informazioni sul sito della manifestazione.