Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

C’era una volta il carbonaio

Vivere il territorio: la festa dei Carbonai del Cansiglio
1 - Immagine 041

Un mestiere ormai scomparso, ma che per secoli è stato assiduamente praticato dalle genti della pedemontana trevigiana, specie nell’area situata ai piedi dell’altopiano del Cansiglio. Parliamo del carbonaio, uno dei lavori più duri e di grande sacrificio di una volta, che costringeva intere famiglie a trasferirsi letteralmente nei boschi dove vivevano e lavorano assieme da marzo sino a novembre. Nei primi anni Ottanta, un gruppo di ex carbonai di Villa di Villa, ha voluto ricostruire, in località Lamar, nella Foresta del Cansiglio, quello che era esattamente il campo di lavoro del carbonaio, per far conoscere alle nuove generazioni questo mestiere antico. Compreso il simbolo di questo lavoro, le Pojat, ossia i tradizionali cumuli di legno, foglie e terra necessari alla produzione del carbone.

Ogni anno, per mantenere saldi i legami con questi luoghi intrisi di tradizione, l’associazione Pro Belvedere di Villa di Villa organizza nel parco tematico Pojat di Lamar, il secondo e terzo weekend di luglio (l’area è comunque sempre aperta alle visite), la Festa dei Carbonai, che quest’anno si tiene il 7-8 e il 14-15 luglio. Vi è così la possibilità per gli ospiti di vivere una giornata d’altri tempi, diversa dal solito, gustando le specialità locali, dalla grigliata al celebre frico, e di passeggiare immersi nel verde e nella frescura del bosco del Cansiglio. Un consiglio per raggiungere il “Pojat” a piedi è quello di percorre il Sentiero del Patriarca, itinerario che prende origine fuori dall’abitato di Villa di Villa, all’altezza della strada del Faidel, e consente di vedere i ruderi del Castello di Cordignano, detto Castelat.

 

FESTA DEI CARBONAI

7-8 e 14-15 luglio 

Località Lamar, Cansiglio

Info: Pro Belvedere, 331 1335636 – www.probelvedere.it

[Articolo originariamente pubblicato sulla rivista Visit Conegliano Valdobbiadene Primavera Estate 2018. L’intero numero è disponibile qui]