Il termine “Riva” indica, nella parlata locale, le pendici delle colline scoscese che caratterizzano il Conegliano Valdobbiadene. Il Rive, infatti, è prodotto esclusivamente con uve provenienti da un unico Comune o frazione di esso, per esaltare le caratteristiche che il territorio conferisce al vino.
Il virtual tasting „Le Rive: 43 menzioni geografiche a tutela della qualità“ è un’opportunità per esplorare la diversità e l’eccellenza del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG attraverso le molteplici sfumature che queste sottozone offrono.
Durante questo viaggio virtuale, esploreremo le influenze climatiche, i suoli distintivi e le tradizioni locali che contribuiscono a plasmare il profilo organolettico di questa tipologia di spumante, degustando tre Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg provenienti prodotti in tre diverse “Rive”.
Sarà con noi il sommelier e wine expert Filippo Bartolotta, che modererà la serata e condurrà la degustazione, il Direttore del nostro Consorzio di Tutela Diego Tomasi e i rappresentanti delle tre cantine di cui assaggeremo i vini.
Cosa riceverai a casa?
- tre bottiglie di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG tipologia “Rive” da 0,75 l, di tre diverse aziende
- una box esclusiva del Consorzio di Tutela, reversibile e riutilizzabile
- stopper per conservare le bottiglie anche successivamente alla degustazione online
- le istruzioni e i materiali informativi a corredo del virtual tasting
- l’ultimo numero della rivista Visit Conegliano Valdobbiadene
- il libretto “Conegliano Valdobbiadene: come e perchè il Prosecco è Superiore”
- la mappa della Denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg
Per ulteriori informazioni restiamo a disposizione via mail all’indirizzo web@prosecco.it.