Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Un mese di musica nelle colline Patrimonio UNESCO

Il Consorzio di Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco tra gli sponsor di ValdobbiadeneJazz
ValdobbiadeneJazz-2025

Dal 12 aprile all’11 maggio, la settima edizione del Festival ValdobbiadeneJazz animerà Valdobbiadene e i comuni di Farra di Soligo, Segusino e Setteville, grazie a un calendario di eventi che fonde la tradizione e l’innovazione del jazz, aprendosi anche ad altri generi musicali e valorizzando il territorio.

Il festival è curato dagli ideatori Silvana Curto e Massimo de Nardo, in collaborazione con il Consorzio delle Pro Loco del Valdobbiadenese. La direzione artistica è affidata a ArteRitmi di Vincenzo Barattin per ValdobbiadeneJazz, Fabio Dalla Vedova per ValdobbiadeneJazz School e Nicola Guidolin per ValdobbiadeneJazz Young.

Per la prima volta, le rassegne del festival si susseguiranno senza pause, creando un’esperienza musicale continua per il pubblico. Dal 12 al 30 aprile si terrà ValdobbiadeneJazz Young&School, articolata in due sezioni:

  • ValdobbiadeneJazz School,(12 e 13 aprile) dedicata agli istituti musicali, con esibizioni e collaborazioni tra studenti appartenenti a diversi istituti.
  • ValdobbiadeneJazz Young, (dal 24 al 30 aprile) riservata a musicisti emergenti fino ai 29 anni, offre un’importante vetrina ai giovani talenti.

Come nelle precedenti edizioni, la rassegna è inserita nel calendario dell’UNESCO International Jazz Day.

Il 30 aprile, giornata istituita dall’UNESCO nel 2011 per celebrare il jazz come patrimonio mondiale dell’umanità, si terrà il concerto del VDBJ Ensemble, la band ambasciatrice del festival. Questa ricorrenza speciale vuole sottolineare il ruolo del jazz nel favorire la comprensione interculturale e nel promuovere valori di tolleranza, libertà e creatività, principi che ValdobbiadeneJazz condivide profondamente.
Dal 1° all’11 maggio ValdobbiadeneJazz proseguirà con concerti che si terranno in luoghi suggestivi come piazze, chiese, borghi, cantine, locali e auditorium.

Il 7 novembre si terrà la tradizionale tappa “fuori festival”, dedicata ai doni agricoli dell’autunno, in occasione della ricorrenza di San Martino. In totale, il festival offrirà circa quaranta concerti, regalando un’esperienza musicale ricca e coinvolgente.

Grandi nomi e concerti per tutti

A ValdobbiadeneJazz, il jazz prenderà vita attraverso un emozionante incontro tra generazioni. Si alterneranno ragazzi appassionati di musica, talenti emergenti e musicisti affermati, dando vita a un dialogo musicale tra passato, presente e futuro. Sarà possibile inoltre ascoltare artisti di fama nazionale e internazionale, tra cui Francesca Tandoi, Fausto Beccalossi, Marco Ponchiroli, LeBron Johnson, Francesco Piu, Roberto Luti, Francesco Bearzatti, Ivan Farmakovskiy e Mirko Cisilino. Oltre ai Main Concert, quasi tutti a ingresso libero, il pubblico potrà partecipare a Open Stage, Concert in Winery e Jazz Club Live, per un’esperienza musicale immersiva nelle colline Patrimonio UNESCO.

Un Festival che valorizza il territorio

Il festival offrirà l’opportunità di scoprire il territorio attraverso concerti in cantine storiche sostenitrici dell’evento. Inoltre, nel periodo del festival, sarà possibile visitare  due interessanti mostre in Villa dei Cedri a Valdobbiadene: “QUE RESTE-T-IL?” di Italo Gerlin e la mostra fotografica “IL PASSO DEL VIANDANTE”,  un affascinante viaggio visivo del fotografo Arcangelo Piai nella zona Unesco delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, allestita nell’adiacente ex opificio.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni, il programma completo è disponibile su www.valdobbiadenejazz.com

SCARICA IL PROGRAMMA