Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Un agosto a stelle e strisce

Dal 6 al 10 agosto il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco sarà a New York e a San Francisco per formare i professionisti della ristorazione
Degustazione di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg_photo credits Beatrice Pilotto

Il Consorzio di Tutela per la promozione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore è sempre più impegnato negli Stati Uniti nell’affermare la cultura dello spumante di Conegliano Valdobbiadene: nei prossimi giorni sono in programma importanti appuntamenti formativi rivolti agli addetti del settore su entrambe le coste USA.

Il mercato degli States infatti sta rispondendo positivamente agli sforzi dei produttori e del Consorzio: 16,1 è la percentuale di incremento a valore registrata nel 2017 sul 2016, come recitano i dati elaborati dal Cirve di Conegliano. Un risultato che dimostra il crescente apprezzamento dei consumatori americani e soprattutto il loro interesse ad approfondire la conoscenza del prodotto per poterlo degustare al meglio.

Per sfruttare la presenza Oltreoceano sono stati coinvolti anche i media e i blogger statunitensi, perché gli elementi distintivi del prodotto e i valori del territorio di origine possano essere amplificati il più possibile e giungano fino al consumatore. Le ambasciatrici del Conegliano Valdobbiadene Amy Thurmond e Stephanie Castaneda, che da quest’anno seguono la promozione della cultura del prodotto sul territorio statunitense, saranno le guide d’eccezione di questi eventi.

Gli operatori della ristorazione sono professionisti fondamentali nel processo di diffusione della conoscenza del vino. Sapere conservare, servire e presentare una bottiglia è importante quanto degustare un calice. Per questa ragione il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene ha intrapreso un percorso di formazione dedicato alla ristorazione negli Stati Uniti, mercato strategico di grande interesse. I prossimi appuntamenti si terranno a New York il 6 e 7 agosto e a San Francisco l’8 agosto e il 9 agosto.

Questo intervento negli USA ha un obiettivo educativo rispetto alla conoscenza del prodotto Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e della sua collocazione nel complesso mondo del Prosecco” afferma Innocente Nardi Presidente del Consorzio di Tutela. I professionisti della ristorazione hanno un ruolo centrale nella presentazione del prodotto e nella sua promozione, per questo la loro formazione fa parte di un’azione culturale fondamentale che il Consorzio deve sostenere”.

A New York, martedì 7 agosto, sarà Amy Thurmond, sommelier del Ristorante Leuca e ambasciatrice del Conegliano Valdobbiadene negli USA, a condurre il training al ristorante Leuca presso The William Vale Hotel. Sarà presentata la Denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg per poi focalizzare

l’attenzione dei partecipanti sul vertice della piramide occupata dalle due selezioni Rive e Superiore di Cartizze; saranno inoltre evidenziate le varie versioni di prodotto e le migliori occasioni di consumo e di abbinamento per ognuna di esse.

Lo stesso accadrà in California, a San Francisco e a Oakland, in due appuntamenti guidati da Stephanie Castaneda, Sommelier del ristorante SPQR e ambasciatrice del Conegliano Valdobbiadene. Mercoledì 8 agosto l’appuntamento sarà a San Francisco presso il ristorante A16 e il giorno successivo, presso un altro locale della stessa insegna a Oakland.