Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Testimoni di sostenibilità all’Università Bocconi

Martedì 3 ottobre 2017, Innocente Nardi, Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, interverrà al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale.
IMMAGINE_Salone

Si terrà il 3 ottobre dalle 15 alle 16 all’Università Bocconi di Milano, l’incontro dal titolo “Non solo monumenti: valorizzazione del paesaggio e sviluppo sostenibile“, organizzato nell’ambito della V edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, dedicata quest’anno all’Arte della Sostenibilità.

Innocente Nardi, presidente del nostro Consorzio di Tutela, parteciperà nelle vesti di relatore all’incontro il cui tema sarà il paesaggio inteso come entità complessa composta da elementi materiali e immateriali: natura e ambiente, storia e cultura, interrelazioni tra fattori umani, economici e ambientali.

In un momento in cui la tutela del paesaggio assume importanza sempre maggiore per le imprese e gli enti, l’obiettivo della tavola rotonda è ascoltare le testimonianze di coloro che stanno realizzando progetti basati su uno sviluppo sostenibile del territorio.

Oltre al prodotto buono da un punto di vista organolettico, il Conegliano Valdobbiadene è buono perché frutto di un territorio che può e deve essere fruito dal consumatore-turista del Prosecco Superiore – afferma Innocente Nardi. Il nostro scopo è superare il mero turismo enologico per far sì che il turista si misuri con il territorio, conosca le persone che lo vivono e lo lavorano. Il Protocollo viticolo, adottato dai consorziati a partire dal 2011, il riutilizzo degli scarti di produzione e il recupero delle vecchie viti non più utilizzabili, la biodiversità dei vigneti – continua il presidente Nardi- sono solo alcuni dei progetti cui il Consorzio di tutela si dedica da anni per agire sempre nel rispetto del territorio e favorire la sua valorizzazione, come dimostra l’ottenimento della Candidatura delle Colline del Conegliano Valdobbiadene a Patrimonio dell’Umanità Unesco”.

Il Protocollo Viticolo e gli altri progetti riguardanti la sostenibilità ambientale, sono disponibili a questa pagina.