Terroir, Lieviti e Rive: le masterclass di ottobre
Un tour in tutta Italia per raccontare l'anima del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG attraverso 4 masterclass che hanno conquistato operatori di settore, sommelier e appassionati

Un ottobre intenso per raccontare il territorio attraverso tutte le sfumature dei suoi vini. Da Treviso a Bologna, da Napoli a Catania, il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG ha organizzato un ciclo di masterclass per valorizzare l’unicità e le molteplici sfaccettature della Denominazione.
SUI LIEVITI: L’ECCELLENZA DEL COL FONDO
Il viaggio è iniziato il 12 ottobre a Treviso al complesso museale di Santa Caterina, sede dei Musei Civici, con “Bolle Inconfondibili”: evento organizzato da AIS Veneto dedicato ai vini rifermentati in bottiglia. Manifestazione sostenuta anche dal Consorzio, che dal 2019 ha introdotto la tradizionale versione “Sui Lieviti” nel proprio disciplinare.
La masterclass “Sui Lieviti delle Colline del Conegliano-Valdobbiadene” è stata guidata dal presidente Franco Adami e da Federico Cocchetto di AIS Veneto. L’appuntamento che ha rappresentato un importante momento per evidenziare come il Consorzio promuova le specificità e la tradizione del Superiore anche attraverso manifestazioni dedicate, rivolte a operatori e cultori del settore, capaci di mantenere vivo il legame tra storia, territorio e innovazione.
Foto Ais Veneto
TERROIR E RIVE: IL VOLTO NOBILE DELLE COLLINE
Il 13 ottobre, presso Palazzo Petrucci a Napoli, Paolo Porfidio – sommelier, formatore e noto esperto di vini italiani – insieme al direttore del Consorzio Diego Tomasi, ha guidato una masterclass dedicata ai terroir e alle Rive del Conegliano Valdobbiadene. La platea era composta da 20 tra proprietari di alberghi di lusso, ristoratori stellati e sommelier di alto profilo. Il Consorzio ha puntato su un dialogo diretto e tecnico con gli operatori d’eccellenza per far percepire la complessità e la ricchezza della Denominazione come leva strategica di comunicazione e valorizzazione del Superiore.
DOSAGGI E RIVE: L’ARTE DELLA VERSATILITÀ
Tappa successiva il giorno seguente, 14 ottobre a Catania. Qui, il direttore Tomasi ha condotto, insieme a Danilo Trapanotto, esperto tecnico riconosciuto negli ambienti ONAV, una masterclass per ONAV Catania sui Dosaggi e le Rive che ha coinvolto 80 associati.
La scelta di collaborare con ONAV e formatori di rilievo sottolinea l’impegno del Consorzio nel trasmettere conoscenze approfondite sulla distinta identità del Prosecco Superiore, puntando a consolidare la sua reputazione nei canali professionali del Sud Italia.
FESTIVAL C’È + GUSTO: IL PROSECCO SUPERIORE INCONTRA IL GRANDE PUBBLICO
Il ciclo si è concluso il 18 ottobre al Festival “C’è + Gusto” di Repubblica, presso Palazzo Re Enzo di Bologna. Qui il direttore Tomasi ha condiviso il palco con la giornalista Manuela Zennaro, conducendo una masterclass aperta a circa 40 appassionati.
Con questa iniziativa il Consorzio ha voluto sottolineare l’importanza di un’efficace comunicazione rivolta anche al grande pubblico, rafforzando la percezione del Superiore come prodotto di punta anche al di fuori di ambiti strettamente specialistici.











