SMART SPECIALISATION STRATEGY
Gli incontri della Regione Veneto dedicati alle attività produttive
Il concetto di Smart Specialisation Strategy indica la nuova strategia per la ricerca e l’innovazione flessibile e dinamica concepita a livello regionale, ma valutata e messa a sistema a livello nazionale, con l’obiettivo di mettere a sistema le politiche di ricerca e innovazione ed evitare quindi la frammentazione degli interventi.
La strategia è volta a sviluppare sistemi d’innovazione regionali che valorizzino i settori produttivi di eccellenza tenendo conto del posizionamento strategico territoriale e delle prospettive di sviluppo in un quadro economico globale.
Le Regioni di tutti gli Stati membri dell’UE sono pertanto chiamate a redigere un documento che delinei, a partire dalle capacità di cui dispongono, la propria Smart Specialisation Strategy, con l’obiettivo di valorizzare i vantaggi competitivi e il potenziale di innovazione, riunendo le risorse e i soggetti coinvolti attorno a una visione del futuro basata sull’eccellenza.
Dal mese di dicembre 2016, la Regione attiva un ulteriore percorso di confronto e dialogo con gli attori del territorio con l’obiettivo di aumentare il grado di dettaglio delle singole traiettorie, attraverso l’identificazione delle specifiche linee di sviluppo tecnologico che le compongono e selezionando quelle in grado di offrire maggiori garanzie di successo e margini di ricaduta sul sistema, nelle quali si concentreranno i finanziamenti del POR FESR 2014-2020 per l’area ricerca e innovazione.
- Questo percorso può essere ricondotto a un processo di “fine-tuning” delle macro-traiettorie già individuate dalla RIS3 con l’obiettivo di aumentare il grado di dettaglio delle macro-traiettorie già emerse durante il processo di definizione della RIS3 regionale. A tal fine si sottopone agli operatori del territorio di un questionario on-line, liberamente accessibile a questo link per tutto il mese di Gennaio 2017.
La Regione ha previsto, inoltre, la realizzazione di 4 incontri sul territorio regionale per consolidare il dialogo con le imprese al fine di raccogliere ulteriori indicazioni sulle traiettorie e, soprattutto, per ascoltare le loro esperienze maturate in tema di innovazione senza tralasciare di evidenziare, mediante una sintetica illustrazione del quadro di riferimento, l’importanza della loro adesione e partecipazione al processo in atto.
L’incontro più vicino alla realtà produttiva del distretto del Conegliano Valdobbiadene, aperto a tutte le realtà socio-politiche-economiche del territorio, è previsto per il giorno 16 gennaio 2017 a Treviso, c/o la sede di Unindustria, Palazzo Giacomelli, Piazza Garibaldi, 13, alle ore 16:30.
Per maggiori approfondimenti in merito alle finalità dell’incontro e per accedere alla compilazione del questionario si rimanda al seguente link: http://www.regione.veneto.it/web/attivita-produttive/Smart-Specialisation-Strategy