Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Si chiude il progetto Enjoy European Quality Food

Terminato lo scorso marzo il progetto 1144 finanziato dall’Unione Europea con protagonista il Consorzio di Tutela.
9a8b3697-6d3c-48f9-9f72-363ae3a8b854

Si è concluso lo scorso 28 febbraio presso il Phyd di Milano il progetto Enjoy European Quality Food, che ha visto il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG protagonista assieme ad altri cinque Consorzi del vino e del food. L’EEQF è un progetto triennale co-finanziato dall’Unione Europea attraverso la misura 1144 e finalizzato a promuovere i prodotti a Denominazione d’Origine, Indicazione Geografica e Specialità Tradizionale Garantita. Assieme al Consorzio hanno partecipato il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, il Consorzio per la Tutela dell’Asti DOCG, il Consorzio Vino Nobile Montepulciano DOCG, l’Associazione Produttori Olivicoli Toscani e la Latteria Soligo.

Avviato nel 2019 (con una pausa nel 2000 durante il lockdown), l’EEQF è stato realizzato attraverso un’intensa campagna di informazione e valorizzazione su vino, olio e formaggi ad indicazione geografica, sia in Italia che in altri paesi europei, con l’obiettivo di inserire il consumatore all’interno di un percorso di informazione ed educazione verso i prodotti enogastronomici dell’Unione Europea e di creare quindi un nuovo approccio nei confronti dei prodotti certificati di qualità. I paesi coinvolti nel progetto, oltre all’Italia, sono stati Spagna, Germania e Polonia, dando vita a nuove sinergie ed evidenziando il significato culturale che la cultura dell’enogastronomia ricopre nel nostro paese.

Nell’ambito del progetto EEQF il Consorzio ha voluto inserire alcune delle sue più significative attività ed eventi, come il Conegliano Valdobbiadene Festival del 2019, i Festeggiamenti per il 60° Anniversario del Consorzio del novembre 2022, le partecipazioni alla fiera Prowein dell’edizione 2022 (con la realizzazione della Masterclass tenuta presso lo stand della casa editrice tedesca Meininger) e dell’edizione 2023 e le due Masterclass tenute a Berlino e Amburgo nel novembre 2023. Durante questi anni, inoltre, il Consorzio ha accolto, nell’ambito del progetto, anche 30 giornalisti del settore enogastronomico ed operatori provenienti da Polonia, Germania e Spagna.