Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Sette anni di brindisi al Campiello

Il Consorzio di Tutela continua il duraturo legame di partnership con il prestigioso premio letterario, che vedrà la cerimonia finale il prossimo 4 settembre a Venezia
WhatsApp Image 2021-08-24 at 13.05.45

Una partnership consolidata, quella che vede il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG assieme al prestigioso concorso letterario Premio Campiello, che ancora una volta celebrerà i suoi finalisti, e tutti i partecipanti, brindando con le celebri bollicine del territorio Patrimonio UNESCO. È dal 2015, infatti, che il Consorzio di Tutela ha scelto di sostenere il prestigioso premio ideato nel 1962 da Confindustria Veneto e dedicato alla narrativa italiana.

Un legame solido e duraturo, quindi, che dimostra la grande attenzione che da sempre il Consorzio ha avuto nel sostenere il mondo della cultura.
Giunto alla sua 59ª edizione, il Campiello, che quest’anno oltre alla collaborazione del Consorzio di Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene DOCG si avvale anche del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Regione Veneto, della collaborazione e del sostegno di Unioncamere Veneto, ha già indicato la cinquina finalista, ovvero i cinque romanzi selezionati dalla Giuria dei Letterati, presieduta da Walter Veltroni, che successivamente verranno sottoposti al giudizio della Giuria dei Trecento Lettori, ciascuno dei quali esprimerà in forma anonima la propria preferenza.

I cinque libri finalisti dell’edizione 2021 sono “L’acqua del lago non è mai dolce” di Giulia Caminito (Bompiani), “Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fëdor M. Dostoevskij” di Paolo Nori (Mondadori), “Il libro delle case” di Andrea Bajani (Feltrinelli), “Se l’acqua ride” di Paolo Malaguti (Einaudi) e “La felicità degli altri” di Carmen Pellegrino (La nave di Teseo).
È invece già stato assegnato il Premio Campiello – Opera Prima, attribuito all’opera narrativa d’esordio, a “Dieci storie quasi vere” di Daniela Gambaro (Nutrimenti).
Durante l’inizio estate, tra giungo e luglio, si è svolto il ciclo d’incontri con gli autori finalisti che ha fatto tappa in diverse località italiane. Un’iniziativa nata nel 2006, con la quale la Fondazione Il Campiello intende promuovere la cinquina e diffondere la lettura in tutta Italia.

Mentre la cerimonia finale, con l’elezione del vincitore assoluto scelto dalla Giuria di Trecento Lettori e la consegna dei premi, avverrà, come di consueto, a Venezia, all’Arsenale, sabato 4 settembre 2021.