Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Rivivere il Medioevo

Le giornate medievali a Vittorio Veneto in Ottobre
al castrum

Tutt’altro che “periodo buio”, il Medioevo è stato riabilitato dagli storici come un’epoca di grandi fermenti sociali, culturali e scientifici. Medioevo che, per la Marca Trevigiana, ha rappresentato senza dubbio uno dei momenti di sviluppo più alti. E ad una delle più note famiglie storiche del trevigiano, i Da Camino, sono dedicate le “Giornate medievali”, manifestazione che si tiene il primo fine settimana di ottobre a Vittorio Veneto, in cui rivivono cavalieri, dame e giullari. Discesi da un ramo di un’altra celebre famiglia, i Collalto, i Da Camino regnarono dapprima nella frazione di Oderzo da cui presero il nome, per poi estendere i propri domini al Cenedese (dove si insediarono nel castello fortificato di Serravalle, che diverrà una delle più importanti residenze della famiglia), nel Bellunese e appunto a Treviso, signoria che guidarono fra Duecento e Trecento.

Organizzate dall’associazione storico culturale Undicigradi, le “Giornate medievali” nascono proprio con l’intento di promuovere la conoscenza di quella parte di storia che va dal 1000 al 1400, periodo in cui Ceneda e Serravalle, dalla cui unione nacque l’odierna Vittorio Veneto, erano considerati centri importanti e strategici. La manifestazione prevede nel pomeriggio del sabato laboratori dedicati ai più giovani affinché conoscano alcuni aspetti della vita medievale ed in serata spettacoli con il fuoco. Nella mattinata di domenica, invece, si terrà il Corteo Storico in costume che si concluderà al Castrum di Serravalle e nel pomeriggio combattimenti, laboratori ed esibizioni varie.

 

GIORNATE MEDIEVALI ALLA CORTE CAMINESE
Sabato 7 e domenica 8 ottobre
Vittorio Veneto
Info: 0438 57243 – 347 5192567 – info@undicigradi.com
www.undicigradi.com

[Articolo originariamente pubblicato sulla rivista Visit Conegliano Valdobbiadene Autunno Inverno 2017. L’intero numero è disponibile qui]