PROSECCO SUPERIORE D’AUTUNNO
Assemblea Nazionale Città del Vino 2016 - Festival della Cultura Enologica
“Promuovere la cultura, l’identità, i paesaggi, i territori del vino”. Questa la premessa che ha fatto sì che l’area inserita nel triangolo tra Conegliano, Vittorio Veneto e Valdobbiadene, venisse dichiarata Città Europea del Vino 2016. Non era mai accaduto prima che un territorio nel suo complesso, e non una singola città, venisse preso come riferimento europeo di un intero comparto produttivo.
Area che coincide con quella della denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, a dimostrazione che questo territorio gode di notevole apprezzamento sia a livello nazionale che internazionale.
La proclamazione è merito senza dubbio di una storia e di una tradizione dalle radici salde e di un presente fatto di alta professionalità e di grande maturità. Dalla Scuola Enologica di Conegliano alla Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, le più antiche d’Italia, dall’Università e dal Centro di ricerca sperimentale ad un comparto di aziende che esporta in tutto il mondo, rappresentato dal nostro Consorzio di Tutela. Tutto ciò ha portato ad uno sviluppo del territorio stesso, identificando i tratti di un paesaggio che è oggi candidato a diventare Patrimonio dell’Umanità Unesco.
In quest’anno si sono svolti e continuano a susseguirsi una serie di eventi di primaria importanza nell’ambito della cultura, della ricerca e sviluppo in ambito vitivinicolo ed enologico, dello sport, dell’enogastronomia. E gli appuntamenti di novembre, denominati come festival della Cultura Enologica, vogliono essere un’opportunità di sintesi e di valorizzazione degli elementi che hanno reso questo territorio così apprezzato e rinomato in Italia e nel mondo.
L’intero programma è disponibile qui.