Primavera nel ricordo della Grande Guerra
La 23ª edizione della Primavera del Prosecco Superiore organizza due concorsi, letterario e fotografico, al tema della memoria sulla Prima Guerra Mondiale
Una vera e propria rete di Mostre del vino, alcune con più di 50 anni di storia alle spalle. Oltre 300 mila visitatori e turisti, che ogni anno vengono a visitare le colline del Conegliano e Valdobbiadene, con tappe nelle cantine del territorio e nei ristoranti, alberghi, agriturismi e osterie tipiche che punteggiano il verde dei vigneti. Sia i dati delle presenze che i sondaggi sul gradimento degli eventi del territorio confermano come la Primavera del Prosecco Superiore sia una tra le più apprezzate manifestazioni dedicate all’enoturismo. Che quest’anno, giunta alla sua 23ª edizione, si ripresenta confermando la forza dell’unione tra produzione di qualità, volontariato e bellezze territoriali che sono il perno di un’offerta turistica legata agli eventi come la novità degli E-Motion bike tour, tour in e-bike con guide certificate che prevedono soste presso le cantine del territorio o in locali caratteristici come trattorie, osterie e agriturismi.
Dal 17 marzo al 10 giugno, partendo da Santo Stefano di Valdobbiadene e giungendo fino a Follina, la Primavera del Prosecco Superiore si prepara a far conoscere la tradizione della cucina della pedemontana trevigiana, ricca di gusti e prodotti agroalimentari, l’unicità del suo paesaggio, la storia dei suoi castelli, delle sue pievi, delle abbazie e quella segnata dai drammi della Grande Guerra, cui quest’anno saranno dedicati eventi particolari in ogni Mostra del vino, come il concorso letterario “Piccole storie nella Grande Guerra – L’anno dell’occupazione nelle nostre Prealpi” e il concorso fotografico.
Nell’anno in cui si chiudono le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, infatti, si è pensato di dedicare proprio ai luoghi del conflitto il tradizionale Concorso Fotografico. Vidor, Moriago della Battaglia, Refrontolo, Follina, Cison di Valmarino e Vittorio Veneto, città simbolo della fine della guerra, sono solo alcuni luoghi da poter visitare. Attraverso le fotografie, l’occhio del visitatore dovrà immortalare i luoghi, i monumenti ai caduti, le tracce presenti nel territorio del Conegliano Valdobbiadene, evocando emozioni e sensazioni che facciano emergere il rapporto tra il territorio e la Grande Guerra.
Torna, infine, anche il Concorso Enologico Nazionale “Premio Fascetta d’Oro”, l’unico dedicato ai vini dell’area Conegliano Valdobbiadene che ogni anno mette in competizione l’eccellenza vinicola di queste terre, attraverso la degustazione della giuria di esperti coordinata da Assoenologi. I vini vincitori saranno premiati nel corso del Galà che si terrà nel mese di luglio.
23ª PRIMAVERA DEL PROSECCO SUPERIORE
Il programma delle mostre:
49ª Mostra Cartizze e Valdobbiadene Docg 17 – 27 marzo, Santo Stefano
54ª Mostra dei Vini d’annata e del Conegliano Valdobbiadene Docg 24 marzo – 2 aprile, Villa di Villa di Cordignano
62ª Mostra del Valdobbiadene Docg 24 marzo – 15 aprile, Col San Martino
48ª Mostra del Cartizze e Valdobbiadene Docg 31 marzo – 15 aprile, San Pietro di Barbozza
39ª Mostra del Valdobbiadene Docg Rive di Colbertaldo e Vidor 14 – 29 aprile, Colbertaldo di Vidor
50ª Mostra del Valdobbiadene Docg 14 aprile – 1° maggio, Guia
40ª Mostra del Conegliano Valdobbiadene 20 aprile – 1° maggio, Miane
44ª Mostra del Torchiato e dei vini dei Colli di Conegliano Docg 21 aprile – 1° maggio, Fregona
16ª Mostra del Cartizze e del Valdobbiadene Docg 21 aprile – 1° maggio, San Giovanni
49ª Mostra dei Vini 21 aprile – 6 maggio, Refrontolo
Vini in Loggia 27 aprile – 6 maggio, Vittorio Veneto
È Verdiso – 29ª Edizione 4 – 13 maggio, Combai
Conegliano Docg “Street Wine & Food” 19 – 20 maggio, Conegliano
49ª Mostra del Vino Superiore dei Colli 19 maggio – 3 giugno, Corbanese
4ª Mostra del Prosecco Superiore Rive di Ogliano 25 maggio – 3 giugno, Ogliano
47ª Mostra dei Vini di Collina 26 maggio – 10 giugno, S. Pietro di Feletto
Sulle Note del Prosecco Superiore Docg 1 – 10 giugno, Follina
[Articolo originariamente pubblicato sulla rivista Visit Conegliano Valdobbiadene Primavera Estate 2018. L’intero numero è disponibile qui]