Non poteva che sorgere a Bordeaux la prima “città del vino“. Capitale indiscussa del settore grazie alla tradizione e alla notorietà legate ai vini francesi nel mondo, Bordeaux ha voluto realizzare questo ambizioso progetto che vedrà ufficialmente la luce il 31 maggio, quando l’avveniristico complesso della Cité du Vin, sulle rive della Garonna, sarà inaugurato dal presidente François Hollande. L’indomani la città del vino sarà aperta al pubblico.
(…)
Tra i numerosi partners de la “Cité du Vin” bordolese troviamo anche organismi pubblici e privati del mondo del vino internazionale con l’Italia che è rappresentata al momento dal solo Consorzio di Tutela del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco. Tra i sostenitori anche un’associazione americana che organizzerà negli Stati Uniti eventi in collaborazione con la Cité, mentre sono stati nominati ambasciatori della stessa “città” due personaggi famosi come Robert Parker e Pierre Arditi, attore francese e grande appassionato di vino.
Per chi fosse interessato a visitarla, sul sito laciteduvin.com è possibile trovare informazioni sugli eventi in calendario e sulle tariffe d’ingresso.