Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Premiazione dei Paesaggi rurali storici e Pratiche agricole tradizionali

Le colline di Conegliano Valdobbiadene premiate a Roma dal Ministro delle politiche agricole
Col San Martino

La Rete Rurale Nazionale ha organizzato per oggi, giovedì 22 febbraio, un evento dedicato ai Paesaggi rurali storici e alle Pratiche agricole tradizionali, iscritti nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici e delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali, che riceveranno un riconoscimento ufficiale da parte del Ministro Maurizio Martina.

L’evento, organizzato dall’Ismea, si svolgerà alle ore 14.30 presso il Ministero delle politiche agricole, sala Cavour e sarà occasione per la divulgazione delle attività dell’Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale (ONPR).

L’Osservatorio istituito con decreto ministeriale n. 17070/2012, ha specifiche funzioni tra cui il compito di:

  • censire i paesaggi, le pratiche agricole e le conoscenze tradizionali definendo la loro significatività, integrità e vulnerabilità, tenendo conto sia di valutazioni scientifiche, sia dei valori che sono loro attribuiti dalle comunità, dai soggetti e dalle popolazioni interessate;
  • promuovere attività di ricerca che approfondiscano i valori connessi con il paesaggio rurale, la sua salvaguardia, la sua gestione e la sua pianificazione, anche al fine di preservare la diversità bio-culturale.

Al tal fine si è dotato del “Registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico, delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali” nel quale ad oggi sono inscritti dieci Paesaggi rurali storici, tra cui le colline del Conegliano Valdobbiadene, paesaggio del Prosecco Superiore, e due Pratiche agricole tradizionali.

Il presidente Innocente Nardi, che si recherà personalmente a ritirare il premio, commenta così il riconoscimento: “La valorizzazione del paesaggio rurale italiano è anche nostro compito e siamo orgogliosi di questo riconoscimento, che è ulteriore stimolo a proseguire lungo la strada finora percorsa, e condivisa con i produttori e con le istituzioni. La qualità del prodotto e la conservazione dell’integrità del nostro territorio e della sua tradizionale produttività sono i valori che ci guidano

Il Conegliano Valdobbiadene, Paesaggio del Prosecco Superiore è stato inserito tra i primi nel registro nazionale dei paesaggi rurali storici che nel tempo si è arricchito di altri territori meritevoli di questo titolo. Questa fascia collinare è una zona di antica diffusione della viticoltura, in cui si è conservato in larga misura l’assetto paesaggistico storico così come visibile nei documenti rurali risalenti al diciassettesimo e diciottesimo secolo e nelle foto di inizio Novecento.

I documenti relativi al riconoscimento sono disponibili qui: