Milano Wine Week, il programma completo
Il riconoscimento Unesco, i cinquant’anni della Denominazione e il più esteso No al glifosato d’Europa: la celebrazione dei traguardi 2019 prosegue a Milano dove il Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG incontrerà un vasto pubblico di consumatori, addetti ai lavori e appassionati.
Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG parteciperà alla seconda edizione della Milano Wine Week, l’evento che per una settimana trasforma Milano nella capitale italiana del vino e che celebra le eccellenze enologiche italiane con uno sguardo attento alla bellezza del nostro territorio e al futuro delle nuove generazioni.
Dal 6 al 13 ottobre il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore sarà a Milano protagonista nei locali e negli incontri istituzionali per raccontare la propria storia di successo, risultato dell’impegno di generazione di viticoltori e della fatica imposta dalla vendemmia eroica che si pratica sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene.
“Stiamo vivendo un anno speciale. Il 2019 per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e per tutto il territorio è un anno unico e che ricorderemo. Il prezioso riconoscimento UNESCO, raggiunto dopo anni di lavoro sinergico di tutti gli attori del territorio, ha ulteriormente valorizzato un 2019 ricco di celebrazioni e novità, come i cinquant’anni della denominazione e il no al glifosato più esteso d’Europa; ” afferma Innocente Nardi presidente del Consorzio di Tutela “Milano Wine Week è l’evento ideale per raccontare a tutti i consumatori, ma naturalmente anche agli addetti ai lavori e agli appassionati, l’eccellenza del nostro prodotto e la bellezza del nostro territorio entrambi frutto della fatica e della passione per lavoro della terra”.
WINE DISTRICT
I Wine Districts coinvolgeranno alcuni dei principali poli di attrazione della città, con l’abbinamento di ciascun quartiere ad una Denominazione italiana.
Sarà il quartiere di Porta Nuova, da Gae Aulenti a Largo la Foppa, passando per Corso Como, a “vestire i colori” del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore per la settimana della Milano Wine Week.
Dal 6 al 13 ottobre il quartiere di Porta Nuova diventerà il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore District. In tutti i locali della zona che esporranno i loghi del Consorzio di Tutela e della Milano Wine Week saranno serviti calici di Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG. Le strade del quartiere saranno personalizzate con immagini del territorio per incuriosire i consumatori e “invitarli” a visitare le Colline di Conegliano Valdobbiadene recentemente insignite del riconoscimento Unesco.
Questi i locali del quartiere Porta Nuova aderenti alla manifestazione, e le cantine di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore che sarà possibile degustare:
- LA GRIGLIA DI VARRONE, via Alessio di Tocqueville, 7
Conte Collalto
Merotto
La Farra
Colesel - PITBULL CAFE’, Corso Como, 11
Andreola
Ca’ di Rajo
Masottina
Bisol - CAFFE’ NOVECENTO, Corso Como, 9
Valdo
Villa Sandi
Terre di San Venanzio
Santantoni
Il Colle
Garbara - PANINI DURINI, Piazza Gae Aulenti, 4
Bacio della Luna
Bortolin Angelo
Cantina Progettidivini
Col Sandago
Lucchetta Marcello - CHINESE BOX, Corso Garibaldi, 104
Al Canevon
Buffon Giorgio
Gli Allori
La Marca - AGUA SANCTA, Corso Garibaldi, 110
La Tordera
Trevisiol
Andrea Da Ponte
Le Bertole
Marsuret - LOOLAPALOOSA, Corso Como, 15
Bellenda
Bortolomiol
Frozza
Astoria - JUST CORSO COMO, Corso Como, 12
Biancavigna
Borgo Antico
Ca’ Vittoria
Mongarda - ALL’ISOLA, Corso Como, 10
Bortolotti
Borgoluce
Casa Terriera
Cenetae
Drusian - CLASSICO Restaurant & Bar, Via Alessio di Tocqueville, 9
Santa Margherita
Adamo Canel
Malibràn
San Feletto
Tenuta degli Ultimi
IL CALENDARIO
6-13 ottobre: il quartiere di Porta Nuova si trasforma nel Conegliano Valdobbiadene District. In tutti i locali della zona che esporranno i loghi del Consorzio di Tutela e della Milano Wine Week saranno serviti calici di Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG. Le strade del quartiere saranno personalizzate con immagini del territorio per incuriosire i consumatori e “invitarli” a visitare le Colline di Conegliano Valdobbiadene recentemente insignite del riconoscimento Unesco.
Domenica 6 ottobre 2019
ore 16.00
Palazzo Bovara C.so Venezia 51, Milano
La masterclass “Rive e Cartizze: sublimi inclinazioni del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG” – la proposta ai consumatori di seguire una degustazione dedicata alle selezioni Rive e Cartizze, espressioni dell’eccellenza del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
Lunedì 7 ottobre 2019
ore 11.00 – 13.00
Palazzo Lombardia (Terrazza Belvedere Jannacci) – Piazza Città di Lombardia
Convegno d’apertura Milano Wine Week 2019: “Più valore per il vino italiano”
Introduce Federico Gordini – fondatore e presidente della Milano Wine Week – e modera Luciano Ferraro – capo redattore centrale del Corriere della Sera. Interverranno i supporter della manifestazione, tra i quali anche il Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, Innocente Nardi. Alla conclusione del Convegno seguirà la consegna della targa di riconoscimento al paesaggio del Conegliano Valdobbiadene come Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Martedì 8 ottobre 2019
ore 10.00 – 12.00
Palazzo Bovara C.so Venezia 51, Milano
Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG sarà protagonista del tavolo di discussione e approfondimento del Wine Business Forum “Innovazione e sostenibilità”, un’occasione di incontro e networking tra realtà del vino e dell’economia italiana.
Oggi quando si parla di Conegliano Valdobbiadene si evoca un territorio che ha dato origini a un fenomeno enologico unico, un prodotto traino dell’economia del vino italiana e delle sue esportazioni. Qui, tra i confini dei 15 comuni tra Conegliano e Valdobbiadene si produce il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, l’apice della piramide qualitativa del mondo Prosecco; qui, ancora oggi, si custodiscono con passione e attenzione il territorio e la tradizione. Questi valori fondanti hanno dato linfa vitale al lavoro incessante dei produttori e delle istituzioni per raggiungere il traguardo del no al glifosato; grazie al lavoro di tutti i soci in favore dell’attività consortile la Denominazione è arrivata a compiere i primi Cinquant’anni e infine grazie all’impegno di tutti gli attori principali del territorio e delle istituzioni, prime fra tutte la Regione Veneto, si è ottenuto il riconoscimento UNESCO.