Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

IMG_6521
Tre abbinamenti per esplorare la versatilità del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Chef in Cantina

Carlo Cracco, Viviana Varese e Marco Bortolini sono stati i protagonisti di Chef in Cantina, un’iniziativa social che abbiamo realizzato spinti dalla curiosità e dalla voglia di esplorare la versatilità nell’alta cucina del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Dalla sua cucina all’interno di VIVA, il ristorante una stella Michelin nel cuore di Eataly Smeraldo a Milano, Viviana Varese ha creato “Sei in arrosto”, un raviolo di pasta fresca pensato per contenere un ripieno dolce realizzato con i Marroni di Combai IGT e una gelatina di brodo di arrosto. Un primo piatto ricco di sfumature, profumi e di colori, fatto per accompagnare il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Brut, la versione in linea con le ultime tendenze dell’alta ristorazione.

Le tonalità e i sapori dell’autunno ritornano anche per il piatto realizzato per questa occasione da Marco Bortolini, chef e custode della cucina del Ristorante Da Gigetto a Miane. Un’insegna storica della zona, rifugio per tutti gli appassionati di buoni sapori e buoni vini, capace però di fondere il gusto della tradizione con la curiosità, il gioco e la ricerca tra i fornelli. “Autunno, densità e colore” è un piatto che riassume le eccellenze della Marca Trevigiana tra porcini, marroni di Combai, radicchio tardivo di Treviso e polenta di mais Biancoperla. Non poteva mancare quindi a unire insieme questi sapori della nostra tavola, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Brut. Una tipologia elegante, raffinata e capace di esaltare sapori differenti.

Per il terzo episodio di questa rassegna abbiamo affidato il nostro Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG alla fantasia di Carlo Cracco. Il celebre chef veneto, giudice e guida di numerosi talent per giovani cuochi, ha preparato un risotto speciale con Radicchio tardivo di Treviso e cachi nella cucina del suo ristorante stellato in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. Un matrimonio perfetto di sapori, ideale accompagnamento per i profumi raffinati e per il fine perlage del nostro Superiore di Cartizze.