L’arte del vino si degusta a Palazzo Sarcinelli
La domenica mattina, un calice di Superiore attende i visitatori della mostra I Vivarini a Conegliano
Dal 20 febbraio al 5 giugno 2016, Conegliano offre l’opportunità di conoscere da vicino la storia e le opere dei Vivarini, famiglia di artisti veneziani che tra il Quattrocento e il Cinquecento si contende il primato in laguna con la celebre bottega del Bellini.
La mostra, a cura di Giandomenico Romanelli, racconta un momento di passaggio decisivo dell’arte veneta e italiana dal Gotico fiorito al rigore del Rinascimento. In esposizione a Palazzo Sarcinelli sono presenti i più grandi capolavori dei tre Vivarini: dai polittici alle tavole per la devozione privata, storie di santi e di miracoli, scene di straordinaria pietà e modernità. Si potranno ammirare, per la prima volta riuniti, dipinti eccezionalmente trasferiti dalle loro sedi naturali, opere nelle quali i colori, dal rosa al turchino dai violetti cangianti al verde squillante, risaltano in tutta la loro forza accompagnandosi e poi liberandosi dai preziosi fondi oro per poi misurarsi con la natura e paesaggi incantevoli.
Come nelle due mostre precedenti, a completamento e corollario del percorso espositivo, sono proposti una serie di itinerari alla riscoperta dei capolavori sparsi sul territorio della Marca. Un vero e proprio viaggio tra i vigneti e le cascine, i campi e i giardini di villa sulle orme dei Vivarini e dei loro maestri e seguaci.
Una mostra imperdibile, che ha deciso di dare al visitatore un ulteriore spunto nella lettura del territorio. La domenica mattina infatti, da marzo a giugno, Palazzo Sarcinelli diventerà palcoscenico non solo dell’arte ma anche dalla cultura spiccatamente enoica delle colline circostanti, offrendo una degustazione di alcune etichette di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, proposte e spiegate dagli stessi produttori.
Il calendario provvisorio con le cantine presenti, in aggiornamento, è il seguente:
domenica 6 Marzo, Carmina
domenica 20 Marzo, Bortolomiol
domenica 3 Aprile, Campion
domenica 17 Aprile, Borgoluce
domenica 24 Aprile, Tenuta degli Ultimi
domenica 15 maggio, San Giuseppe