Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Incoming d’autunno, nuove occasioni di incontro

Anche ad ottobre sono stati organizzati nuovi incontri nel territorio tra giornalisti e professionisti italiani e internazionali. 
OCM_NLCVPS_11 (1)

Dopo gli eventi del mese scorso – in cui abbiamo accolto ospiti internazionali provenienti da Stati Uniti, Inghilterra e Svezia e, successivamente, un gruppo di soci e enotecari dell’Associazione Vinarius – anche a ottobre il Consorzio di Tutela ha organizzato momenti di accoglienza sul territorio, ospitando comunicatori e operatori specializzati.

A metà mese abbiamo accompagnato un gruppo di esperti giornalisti italiani del settore enogastronomico, tra visite in cantina, escursioni in vigneto, degustazioni e incontri con i produttori. Tra questi, Marco Colognese, autore e referente territoriale per la Guida ai Ristoranti d’Italia de L’Espresso e di Repubblica Sapori, che collabora inoltre con altre prestigiose testate di settore; Gianluca Moreschi di Food Mood Mag; Fosca Tortorelli (Identità Golose, Lavinium, Cronache di Gusto, Winesurf, Eroi del Gusto); Liliana Savioli (Bubble’s); e Jacopo Vianelli (Golf & Turismo Magazine).

Abbiamo inoltre accolto Fabrizio Savigni, giornalista e web-editor per la rivista Vitae AIS, che si è concentrato soprattutto sull’approfondimento del progetto vecchi ceppi/biotipi presenti nei vigneti del Conegliano Valdobbiadene.

La scorsa settimana invece un gruppo di operatori specializzati provenienti da Germania, Danimarca e Svezia ha raggiunto le nostre Colline. Il focus di questo incoming, legato alla campagna “Born Sustainable – Autenticità e Sostenibilità”, co-finanziata dall’Unione Europea nell’ambito della misura 1144, è stato quello di rafforzare, attraverso un programma di informazione e promozione, la conoscenza e la consapevolezza dell’agricoltura sostenibile. Durante i tre giorni di permanenza sul territorio, i dieci professionisti hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino diverse realtà della nostra Denominazione, incontrare produttori e vignaioli, visitare i luoghi più suggestivi e degustare le differenti versioni del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.