Il riassunto del Roadshow Usa 2024
Un’intensa settimana di tour da oltre 4000 chilometri attraverso gli Stati Uniti, da Washington a Houston alle spettacolari montagne di Aspen

A distanza di poco meno di un anno è ripartita l’intensa campagna promozionale negli Stati Uniti, quinto paese importatore di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG per un valore di poco meno di 17 milioni di euro e un volume di 3 milioni di bottiglie. Il Roadshow 2024, che complessivamente è durato dal 10 al 16 giugno e ha visto la programmazione di dieci eventi e la partecipazione di 11 produttori, toccando principalmente le città di Washington e Houston, con in totale oltre 200 partecipanti tra operatori, giornalisti e wine lover, cui si aggiunge la partecipazione all’Aspen Food & Wine Festival. Un viaggio da nord a sud e da est ad ovest del paese, di complessivamente oltre 4000 chilometri.
WASHINGTON
A Washington, nella location del ristorante specializzato in cucina italiana La Collina, il via del tour promozionale ha visto una prima mattinata con una Masterclass di presentazione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG rivolto a giornalisti ed operatori tenuta dal sommelier Taylor Parsons e dal direttore del Consorzio Diego Tomasi con la partecipazione dei produttori e degustazione di tutte le tipologie della DOCG, cui è seguito un Walkaround tasting rivolto a giornalisti ed operatori. Nel pomeriggio si sono invece tenuti due eventi in contemporanea, con la presenza di aziende diverse per ciascuno. Il primo dedicato ai wine lovers presso la pluripremiata enoteca Maxwell Park del sommelier Brent Kroll in cui il locale ha offerto una carta vini dedicata espressamente alla DOCG attraverso la quale i clienti potevano ordinare vini al calice o in bottiglia e interagire con i produttori presenti. Il secondo evento si è tenuto presso Parachute Pizza, locale creato da Sebastian Zutant a Union Market, meta dei foodies di tutta la città per la sua ricca offerta gastronomica. Sempre durante la giornata, il direttore Diego Tomasi è anche intervenuto live nel corso del programma “Good Day DC” della tv locale Fox 5 DC per promuovere la Denominazione.
HOUSTON
Due giorni dopo il Roadshow si è spostato a sud, a Houston in Texas, con una prima serie di eventi presso il ristorante italiano Ostia, con una Masterclass di presentazione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG rivolta a giornalisti ed operatori tenuta dal sommelier Taylor Parsons e dal direttore Diego Tomasi, seguita da un walkaround tasting rivolto a giornalisti ed operatori e conclusa con una Press dinner in abbinamento al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Contemporaneamente a quest’ultima, in serata si è tenuta anche una cena presso il ristorante Rosie Cannonball della Master Sommelier June Rodil, il cui menu era ispirato ai piatti della tradizione veneta, in abbinamento al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG in cui i produttori hanno potuto presentare personalmente i vini ai clienti del locale, che quella sera ha registrato il tutto esaurito.
ASPEN
Sicuramente di grande prestigio è stata anche la partecipazione al festival Food & Wine Classic di Aspen, tenutosi da 14 al 16 giugno nello splendido panorama delle montagne del Colorado, uno degli eventi enogastronomici più prestigiosi negli Stati Uniti, giunto alla sua quarantunesima edizione, che ha attirato oltre 3000 wine lovers e 400 operatori del settore, buyer e giornalisti. Il Consorzio si è presentato con due tavoli di assaggio al Grand Tasting, in cui sono stati presentati oltre 15 vini, ciascuno accompagnato da un biglietto da visita che i visitatori potevano portarsi via per conservare le informazioni sui vini che avevano particolarmente apprezzato. La risposta del pubblico è stata sicuramente positiva con la presenza di consumatori di alto profilo e di operatori (sommelier, ristoratori, importatori) da tutti gli Stati Uniti e nel corso dell’evento sono state distribuite anche delle borse brandizzate con la stilizzazione delle colline ed il nome della Denominazione, realizzate ad hoc per l’occasione.
Il Consorzio, infine, ha anche partecipato all’evento collaterale alla manifestazione, il Global Fire, che si è svolto al tramonto in una location davvero suggestiva, la Smuggler Mine, la più antica miniera d’argento operativa nel distretto minerario di Aspen oggi inserita nel registro nazionale americano dei luoghi storici, dove i top chef d’America si sono sfidati al barbecue e che ha visto la presenza di un tavolo di assaggio con otto vini della Denominazione.
Al Roadshow americano hanno partecipato le aziende: Ancillotto, Bortolomiol, Conte Collalto, Gemin, Le Rughe, Perlage, Ruggeri, Santa Margherita, Valdo, Val D’Oca e Villa Sandi.