Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Il paesaggio del Prosecco Superiore in mostra all’Ambasciata d’Italia a Berlino

Le eccellenze enogastronomiche italiane si raccontano all'estero durante la Settimana della Cucina Italiana nel mondo
cartizze piai

Nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana nel mondo, su iniziativa del Ministero degli Esteri italiano, sarà presentato presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino il territorio di Conegliano Valdobbiadene, la terra del Prosecco Superiore, oggi candidata a Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Grazie a una simbiosi perfetta tra uomo e natura, il connubio tra le popolazioni e il territorio ha creato un luogo unico al mondo, dando vita a un modello di sviluppo rurale e culturale dove bellezza, storia e sostenibilità  convivono in armonia da secoli.

La Settimana della Cucina Italiana nel mondo, ideata l’anno scorso dal Ministero degli Esteri, mira a raccontare l’eccellenza enogastronomica del settore agroalimentare italiano, promuovendo con orgoglio la bellezza del nostro Paese. In quest’ottica, il Consorzio di Tutela, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Berlino, ha scelto di raccontare il proprio territorio attraverso una mostra fotografica: una ventina di pannelli con le immagini degli iconici paesaggi collinari e della lavorazione a mano dei vigneti cercheranno di trasmettere agli ospiti dell’Ambasciata la bellezza e la complessità della terra del Prosecco Superiore. L’appuntamento è previsto per mercoledì 22 Novembre, dalle ore 16.30, presso il numero 22 di Tiergartenstrasse, a Berlino.

L’evento si arricchirà inoltre, successivamente, di una tavola rotonda intitolata “Territorio, sapori, paesaggi: la cultura del gusto e la sfida del turismo sostenibile”, per discutere del potenziale turistico italiano, prima destinazione europea per il turismo sostenibile, in cui territorio, cultura, gusto, ricerca enogastronomica sono aspetti che agiscono in modo sinergico e insieme hanno dato origine a quello stile di vita “vivere all’italiana” che rappresenta il valore più apprezzato dell’Italia nel mondo. Il turismo sostenibile infatti abbraccia un ambito della cultura italiana radicato come l’alimentazione, dove l’innovazione sa coniugarsi con la tradizione.

Grazie alla collaborazione di ENIT – Agenzia Nazionale per il Turismo, verranno presentate durante la serata le eccellenze del nostro Paese, che racchiude il maggior numero di luoghi tutelati dall’Unesco in tutto il mondo ed è tra i custodi di un patrimonio immateriale inestimabile come la dieta mediterranea.

 

Programma

17.30-17.45    Accoglienza presso l’Ambasciata della Repubblica Italiana, Tiergartenstraße 22, Berlino

17.45-18.00    Interventi di saluto

Pietro Benassi, Ambasciatore d’Italia in Germania

Giovanni Bastianelli, Direttore Esecutivo ENIT

18.00-19.30    Tavola rotonda: “Territorio, sapori, paesaggi: la cultura del gusto e la sfida del turismo sostenibile

Modera: Dr. Sandra Maria Grönewald, ZDF

Partecipano:

Giacomo Bassi, Sindaco di San Gimignano e Presidente dall’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO

Innocente Nardi, Presidente, Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco

Antonio Perdichizzi, CEO, Tree, e Co-Founder, FutureFood

Barbara Gherardi, Eataly World, Fabbrica Italiana Contadina

Prof. Jürgen Faust, Presidente, Macromedia, University of Applied Sciences

Tancredi Capatti, co-founder studio Capatti Staubach, urbane Landschaften

Farà seguito una degustazione di prodotti di eccellenza del territorio italiano.