Il Festival del Giornalismo Alimentare
A Torino dal 20 al 22 Febbraio
Giunto alla 5^ edizione, il Festival del Giornalismo Alimentare si tiene a Torino, presso il Centro Congressi Lingotto, dal 20 al 22 Febbraio 2020. Si tratta di tre giorni interamente dedicati a una delle tematiche di maggiore attualità, la comunicazione legata al cibo. Vista attraverso incontri, workshop, showcooking e degustazioni guidate.
Ogni anno vengono trattati i problemi di informazione e comunicazione legati alla sicurezza e all’educazione alimentare, alla deontologia, al giornalismo finanziario, di inchiesta, di cronaca e di giudiziaria, alla comunicazione sociale e social, alla pubblicità, alle politiche del cibo e alla critica enogastronomica, alle condizioni contrattuali e di lavoro dei giornalisti, al dialogo tra le diverse professioni dell’informazione e della comunicazione e tra le professioni scientifica e quelle dell’informazione, tra aziende, istituzioni e giornalisti.
Alla scorsa edizione, le presenze sono state più di mille, e più della metà era giornalista o blogger del settore.
IL CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE AL FESTIVAL
Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco parteciperà a questo importante momento di approfondimenti e networking con la stampa dell’enogastronomia, e in particolare sarà protagonista ai seguenti appuntamenti:
- Giovedì 20 Febbraio, h 11:10-11:50
IL TURISMO ENOGASTRONOMICO ITALIANO ALL’ALBA DEGLI ANNI VENTI
Come promuovere i nostri territori del cibo e del vino di fronte ai nuovi scenari internazionali. Interverranno:
– Roberta Garibaldi World food travel association
– Alessandra Guigoni Università di Cagliari
– Innocente Nardi Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG
– Michele Rumiz Progetto Slow Travel
– Marco Cosi Head of ultrafresh and localism Metro Italia
MODERA Miriam Massone La Stampa - Giovedì 20 Febbraio, h 16:00
LABORATORIO
Rive e Cartizze: sublimi inclinazioni del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
L’obiettivo del laboratorio è quello di presentare la Denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, in particolare le sue due selezioni – Rive e Cartizze. Attraverso la degustazione saranno messe in evidenza le specificità delle sottozone del territorio, oggi riconosciuto Patrimonio dell’Umanità Unesco. Il Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG rappresenta i produttori di collina, area storica di origine del Prosecco e Denominazione circoscritta a 15 comuni, in cui è nata la prima Scuola enologica d’Italia a Conegliano. Il laboratorio sarà tenuto da Renata Toninato (Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG) Sommelier AIS.
Durante tutte tre giornate del Festival ci sarà inoltre un corner informativo e espositivo dedicato al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.