Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Storie  

Il Conegliano Valdobbidene Prosecco DOCG a Vinetia AIS

Il Consorzio di Tutela protagonista a Vinetia Tasting, l’evento organizzato a Santa Lucia di Piave e promosso da AIS Veneto, dedicato alle eccellenze vitivinicole della regione.
VInetiaTasting4

Domenica 23 marzo Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG è stato protagonista a Vinetia Tasting, evento organizzato a Santa Lucia di Piave e promosso da AIS Veneto, dedicato alle eccellenze vitivinicole della regione. Momento centrale della partecipazione a questa manifestazione è stata la masterclass “Conoscere per comunicare l’unicità di un territorio”, guidata dal Direttore Diego Tomasi e da Cristian Maitan, miglior sommelier d’Italia AIS 2023.

Attraverso una degustazione guidata di cinque etichette e di diverse annate, i partecipanti hanno scoperto nel calice la ricchezza di sfumature delle Rive del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Un’esperienza sensoriale che ha trasmesso la complessità, la versatilità, l’evoluzione e il profondo legame con il territorio.

Il presidente del Consorzio, Franco Adami, ha evidenziato il ruolo chiave di questa partecipazione, affermando: “Essere qui significa rappresentare un territorio unico, in cui la viticoltura si fonde con la storia e la tradizione. La presenza dei nostri produttori nella guida AIS del Veneto è un riconoscimento del lavoro e della passione che ogni giorno dedichiamo alla produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG”.

La fotogallery dei principali momenti di Vinetia tasting 2025

Guarda le interviste sul sito di QDPNews.it