Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Novità  

Il Conegliano Valdobbiadene protagonista alla London Wine Fair 2025

Seconda partecipazione alla più importante fiera inglese, per consolidare un mercato strategico, con il Regno Unito seconda destinazione per l’export della Denominazione
IMG-20250520-WA0085

Consolidare un mercato ormai strategico e promuovere in modo più efficace la conoscenza delle molteplici sfumature del Prosecco Superiore. Con questi obiettivi il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG è ritornato, per la seconda volta dopo il debutto nel 2024, con un programma articolato di iniziative promozionali alla London Wine Fair, che si è tenuta dal 19 al 21 maggio 2025 all’Olympia di Londra.

Il contesto della fiera

La London Wine Fair rappresenta da oltre 40 anni una piattaforma di riferimento per il settore vinicolo internazionale, destinata a commercianti, produttori ed esperti.
L’evento ha vinto il Wine Travel Award 2023 per l’evento enologico più efficace e, sulla base dei risultati positivi del 2024 con un significativo aumento di espositori, gli organizzatori hanno elevato l’edizione 2025 con un ulteriore aumento del 10% del numero di espositori.

Il mercato britannico: numeri strategici

Il Regno Unito è sicuramente uno dei paesi più importanti oggi per il mercato del vino italiano: è il terzo partner straniero, grazie a 851 milioni di euro di importazioni nel 2024 (+1%) e il secondo paese importatore al mondo di vini spumanti, con una quota del 13,5.
Chiara quindi, la componente strategica per Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, per il quale il Regno Unito rappresenta, dopo la Germania, il secondo
importatore mondiale con 42,1 milioni di euro di valore nel 2024 (+1,9% sul 2023) e 7,1 milioni di bottiglie (+2,2%). Con una crescita esponenziale di vendite in volume a partire dal 2003.

Le iniziative del Consorzio

Il programma di iniziative del Consorzio si è articolato su tre fronti strategici. La celebre MW Sarah Abbott, che vanta ormai una profonda conoscenza della Denominazione, ha condotto due masterclass intitolate “Prosecco Superiore Elevated: the terroir and precision of Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG” presso il Walk-Up Tasting Theatre il 20 e 21, coinvolgendo complessivamente 80 operatori del settore.
Le masterclass hanno approfondito il lato premium del Prosecco attraverso la degustazione di 8 vini provenienti dalle “Rive”, tipologia che valorizza l’espressione di 43 aree storiche del Conegliano Valdobbiadene, rappresentando la tradizione più autentica del territorio.

Il 21 maggio, la collaborazione con l’International Wine & Spirits Competition (IWSC) ha dato vita a un walk around tasting con degustazione self-pour di oltre 50 vini. L’area dedicata ha presentato le etichette con i migliori punteggi ottenuti nel concorso IWSC, precedentemente valutate dai giudici presso il Consorzio nel marzo 2025. Sarah Abbott MW ha guidato due momenti di degustazione per orientare i visitatori.

Il Consorzio ha inoltre sponsorizzato il Wine Buyers Awards della London Wine Fair, premio che riconosce i professionisti d’eccellenza del trade inglese capaci di orientare mercato e tendenze. La cerimonia del 20 maggio ha visto trionfare Sunny Hodge di “Diogenes the Dog” come Overall Wine Buyer of the Year.

Diego Tomasi, direttore del Consorzio, ha commentato: “Il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG è orgoglioso di sponsorizzare i Wine Buyer Awards, celebrando coloro che promuovono vini eccezionali. Questa partnership riflette l’impegno della regione per la qualità, l’artigianalità e la storia che c’è dietro ad ogni bottiglia”.

Strategia consolidata

La seconda partecipazione del Consorzio alla London Wine Fair conferma l’approccio strategico verso un mercato chiave per l’espansione internazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
Le iniziative combinate di formazione, degustazione e networking mirano a consolidare la presenza in un mercato che ha dimostrato crescite costanti e significative nel lungo periodo.