Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG si prepara a incantare la Svizzera

Lunedì 16 ottobre l’appuntamento è a Zurigo: con Vinum alla scoperta delle bollicine italiane.
Degustazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore docg_photo credits Beatrice Pilotto(1)

Il Consorzio continua le attività di promozione all’estero con nuove occasioni di approfondimento della conoscenza sul Prosecco Superiore per esperti, addetti ai lavori e appassionati.

Il prossimo appuntamento “Sparkling Beats” si terrà lunedì 16 ottobre a Zurigo, in Svizzera. Si tratterà di un pomeriggio dedicato a seminari e degustazioni per giornalisti e operatori del settore desiderosi di scoprire le diverse sfumature del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, nello specifico le tipologie Rive e Cartizze, Brut ed Extra Dry.

L’evento sarà ospitato dal ristorante “Smith and De Luma”, in uno dei quartieri emergenti e più innovativi della città. La location, un ex spazio industriale che coniuga modernità ed eleganza, sarà la cornice dei seminari di approfondimento che si susseguiranno nel corso del pomeriggio:

  • Ore 15.30 Seminario “Rive e Cartizze: declinazioni del terroir del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG”. Relatore: Rolf Bichsel, giornalista di “Vinum
  • Ore 17.00 Seminario “Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut: il futuro è appena iniziato”. Relatore: Rolf Bichsel, giornalista di “Vinum
  • Ore 18.00 Degustazione enogastronomica con Rive, Cartizze, Brut ed Extra Dry accompagnati da sottofondo musicale e finger food.

La Svizzera rappresenta il secondo mercato di esportazione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, con un aumento delle importazioni del 12% tra il 2015 e il 2016, per un totale di 7,1 milioni di bottiglie. Anche la crescita a valore è incoraggiante e registra nello stesso periodo un + 16,3%.

Le aziende presenti: Astoria, Bellenda, Biancavigna, Canevel, Col Vetoraz, Conte Collalto, Il Colle, La Farra, La Tordera, Le Vigne di Alice, Masottina, Sommariva.