Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG riparte da Eataly a Londra

Dal cuore della City l’apertura di questo nuovo store firmato Eataly è un messaggio positivo, che arriva forte e chiaro tra le Colline UNESCO. In uno spazio di oltre 4.000 metri quadrati Eataly propone anche la più grande enoteca di vini italiani della capitale.
DSC00054-Pano-Copia-1700x956

 

Oggi è stato inaugurato il nuovo Eataly a Londra e il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore è presente con un intero spazio al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Dal cuore della City l’apertura di questo nuovo tempio del made in Italy agroalimentare è un messaggio positivo, che arriva forte e chiaro tra le Colline UNESCO. In uno spazio di oltre 4.000 metri quadrati Eataly propone anche la più grande enoteca di vini italiani della capitale.

Nell’ambito dell’enoteca trova spazio anche la DOCG Conegliano Valdobbiadene Prosecco, grazie alla recente collaborazione tra Eataly e il Consorzio. La Denominazione è ben presente con un intero scaffale dedicato alle sue molteplici sfaccettature, suoli e sottozone. Il percorso narrativo ripercorre lo studio di zonazione redatto dai ricercatori Diego Tomasi e Federica Gaiotti del Centro Ricerca Viticoltura ed Enologia di Conegliano per offrire ai clienti dell’enoteca un racconto del vino ma soprattutto della cultura del territorio e della sua complessità, trasmettendone tutto il fascino.

Oltre cinquanta sono le etichette presenti a scaffale a rappresentare la Denominazione, a cui se ne aggiungeranno ulteriori: i vini sono i migliori ambasciatori della cultura enologica del territorio, in particolare le Rive, espressione dei più diversi terroir della denominazione. Si tratta di un’iniziativa che qualifica ulteriormente la Denominazione ed il suo posizionamento nel mercato inglese, che nel 2019 è diventato la prima destinazione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, con 12 milioni di bottiglie vendute.

Il progetto mira a far conoscere al consumatore inglese ed internazionale, l’affascinante complessità che si cela dietro la versatilità di questo spumante. La variabilità di suoli, di esposizioni e di microclimi che caratterizzano le colline di Conegliano Valdobbiadene si ritrovano nelle bottiglie capaci di incontrare anche i gusti delle cucine internazionali. Lo spazio è un ideale punto di incontro di consumatori, situato strategicamente di fronte a Liverpool Station, in un punto di grande passaggio, sarà un luogo ideale per pause pranzo, incontri di lavoro, soste per i turisti e punto di riferimento per appassionati di enogastronomia.

Al fine di dare ulteriore visibilità alla Denominazione ed alla collaborazione con Eataly a Londra, il Consorzio ha inoltre programmato per quest’anno la realizzazione di una serie di attività digitali rivolte ad influencer inglesi dell’ambito food & wine e lifestyle, per proporre il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG in abbinamento a delle ricette create ad hoc, utilizzando i prodotti italiani d’eccellenza di Eataly.

Al momento le aziende presenti sono Andreola, L’Antica Quercia, Biancavigna, Bisol, Colli Del Soligo, Conte Collalto, Colesel, Giavi, La Farra, La Tordera, La Vigna di Sarah, Merotto, Ronfini, Sorelle Bronca, Spagnol – Col Del Sas, Trevisiol, Val d’Oca e Vigneto Vecio.