Guida interattiva al riconoscimento della flora dei vigneti
Scoprire piante e fiori spontanei nel territorio della DOCG Conegliano Valdobbiadene
Osservare e riconoscere le piante e i fiori che spontaneamente crescono tra i vigneti del Conegliano Valdobbiadene: un invito, per chi vive o visita il territorio, a scoprirne la ricchissima biodiversità. Questo uno degli obiettivi del progetto Endoflorvit (disponibile per consultazione download qui, tra i materiali inseriti nell’area Superiore per l’Ambiente), che ha previsto quindi la realizzazione di una guida interattiva per il riconoscimento della flora del Conegliano Valdobbiadene DOCG, utilizzando una tecnologia originale ed innovativa, sviluppata dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, anch’esso partner del progetto.
La guida, che non vuole presentarsi come repertorio floristico esaustivo, ma come base rappresentativa del territorio, comprende circa 450 specie, che si possono trovare sia tra i vigneti che negli habitat attigui ad essi, come prati e margini del bosco.
Si tratta di uno strumento prezioso per approfondire la conoscenza della biodiversità vegetale, sia in contesti tecnici che per uso didattico o amatoriale: dall’uscita della scolaresca alla compilazione di un erbario, dalla scampagnata domenicale in famiglia alla ricerca.
Le schede sono corredate da note che descrivono l’ecologia e la distribuzione della specie nell’area di Conegliano Valdobbiadene, oltre che da immagini fotografiche che facilitano il riconoscimento e stimolano la ricerca.
La guida è consultabile online da desktop (disponibile a questo link), ed è scaricabile e disponibile per l’utilizzo offline su iPhone e iPad, all’interno dell’app KeyToNature – guide interattive alla biodiversità. Una volta scaricata l’applicazione dall’App Store, si dovrà procedere con il download della guida relativa al territorio di Conegliano Valdobbiadene, disponibile nella sezione “Archivio online” (nella barra in basso).