Grana d’autunno con lo chef Max Mariola
Panino con carpaccio di manzo marinato, funghi crudi e cotti e scaglie di Grana Padano Dop riserva 24 mesi in abbinamento al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry
Ingredienti
- Pane alle noci
- Grana Padano Dop Riserva 24 mesi
- Funghi porcini freschissimi
- Carne di manzo tagliata sottile
- Limone
- Olio extra-vergine d’oliva
- Sale
Procedimento
Staccare la testa del porcino dal gambo. Togliere la terra, pelare, lavare e asciugare il fungo. Una parte cotta, l’altra sarà gustata cruda. Affettare il sottilmente gambo del fungo con una mandolina. Con un coltello, tagliare la testa del fungo in fette abbastanza spesse.
Far scaldare in padella qualche cucchiaio d’olio extra-vergine d’oliva. Nel frattempo, condire la carne di manzo con sale, olio, pepe e scorza di limone. Quando l’olio è caldo, mettere le fette più spesse del porcino in padella.
Tostare due fette di pane alle noci, e poi ritornare sui pezzi di porcino in padella. Salare, e aspettare che diventino leggermente dorate.
Rompere in scaglie un pezzo di Grana Padano Dop riserva 24 mesi.
Iniziare a comporre il panino, impilando gli ingredientisul lato della fetta di pane più freddo. Formare il primo strato con i funghi cotti, e procedere con il carpaccio marinato. Poi, condire all’ultimo momento, con sale e pepe, i funghi crudi. Finire con le scaglie di Grana Padano Dop.
La dolcezza del Grana si abbina perfettamente ad un calice di Prosecco Superiore Extra Dry, che, nella sua eleganza, dovrebbe abbracciare gli ingredienti di questo panino gourmet, ottimo per una pausa pranzo sfiziosa!
Questa ricetta è stata ideata dallo chef Max Mariola di Gambero Rosso channel in occasione dell’evento “I panini li fa Max con Sapòrem”, tenutosi presso lo spazio Sapòrem a Expo Milano il 26 ottobre 2015.