GENIUS LOCI E PATRIMONIO UMANO: LA TUTELA DEL PAESAGGIO PER IL FUTURO DELLA COMUNITÀ
Venerdì 12 marzo alle 17 il Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco promuove il webinar Genius loci e patrimonio umano: la tutela del paesaggio per il futuro della comunità. Un incontro online organizzato in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio 2021.
Venerdì 12 marzo alle 17 il Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco promuove il webinar Genius loci e patrimonio umano: la tutela del paesaggio per il futuro della comunità. Un incontro online organizzato in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio 2021. Un’iniziativa istituita nel 2017 dal Mibact, il Ministero per i Beni e le Attività culturali e giunta alla quinta edizione, con l’obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull’intero territorio nazionale. Un invito che rilanciamo proiettando questi temi verso il futuro, nella prospettiva della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Durante il webinar interverranno:
– Innocente Nardi, Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG
– Davide Rampello, Storico della cultura materiale, curatore di mostre e direttore artistico di grandi eventi
– Mauro Agnoletti, Professore Pianificazione del paesaggio rurale, Scuola di Agraria dell’Università di Firenze
– Enrico De Mori, Architetto paesaggista, Delegato FAI per l’ambiente e Responsabile del progetto pilota “Rolle Borgo FAI”
– Jacopo Veneziani, Professore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi.
– Aldo Bonomi, Sociologo
Modera l’incontro Maria Pia Zorzi, giornalista TGR Veneto.