Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

“Flavescenza dorata: la sfida continua. Risultati ottenuti e obiettivi da raggiungere”

Il convegno si terrà venerdì 7 giugno alle ore 20 presso l'Auditorium Banca Prealpi SanBiagio a Tarzo.
Flavescenza dorata big

Nei prossimi giorni sarà disponibile una nuova pubblicazione tecnica del Consorzio di Tutela interamente dedicata al tema della Flavescenza dorata, malattia epidemica della vite che, come ben sappiamo, ha rappresentato e rappresenta tuttora una delle problematiche più preoccupanti del panorama viticolo nazionale ed europeo.

Il documento è stato redatto in collaborazione con le Università degli Studi di Padova e di Udine, i Vivai Cooperativi Rauscedo e la Banca Prealpi SanBiagio e con esso si è voluto testimoniare l’impegno messo in atto dai maggiori attori del territorio del Conegliano Valdobbiadene che assieme hanno affrontato la problematica ottenendo importanti risultati.

Nella pubblicazione, dopo una breve introduzione generale sulla Flavescenza dorata, il corpo centrale è dedicato al progetto di ricerca svolto nel triennio 2021-2023 dalle Università di Padova e di Udine il cui lavoro ha di fatto messo in discussione quanto fino ad allora si dava per conosciuto e dal quale, invece, è stato possibile ottenere nuove importanti conoscenze che hanno cambiato l’approccio di difesa e gestione della malattia. Nel documento vengono, inoltre, riassunte tutte le attività svolte in questi ultimi anni dal Consorzio di Tutela come, ad esempio, il monitoraggio della malattia attraverso l’ausilio del drone per concludere con un contributo di VCR riguardante la gestione della Flavescenza dorata in vivaio. Infine, nelle ultime pagine sono presenti una serie di raccomandazioni che l’U.O. Fitosanitario della Regione Veneto invita caldamente a seguire.

Nello specifico i capitoli che troverete all’interno del fascicolo saranno i seguenti:

  • Flavescenza dorata e gestione dei vettori: un triennio di ricerche nel territorio della denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg;
  • Monitoraggio della Flavescenza dorata attraverso l’uso del drone;
  • Attività del Consorzio di Tutela per contrastare l’emergenza Flavescenza dorata;
  • Il controllo della Flavescenza dorata in vivaio. Il protocollo di VCR e le attività di ricerca a Rauscedo;
  • Raccomandazioni della Regione Veneto.

Il fascicolo verrà consegnato in occasione del convegno organizzato per venerdì 7 giugno 2024 alle ore 20.00 presso l’Auditorium della Banca Prealpi SanBiagio a Tarzo.