Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Flavescenza dorata della vite nell’area del Conegliano Valdobbiadene: presentazione dei risultati

Il Convegno di presentazione dei risultati del progetto condotto dall'Università di Padova si terrà mercoledì 1 dicembre alle ore 18:00
scafo flavescenza dorata

Il Consorzio di Tutela è lieto  di invitarvi al convegno di presentazione dei risultati relativi al progetto “Distribuzione spazio-temporale e controllo dei vettori degli agenti di Flavescenza dorata della vite nell’area del Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG“, che si terrà mercoledì 1 dicembre alle ore 18:00 presso la sede del Consorzio in Villa Brandolini a Solighetto e in contemporanea in diretta streaming, previa registrazione.

Il progetto è nato nella primavera del 2021 in seguito alle sollecitazioni di un gruppo di aziende del Comune di San Pietro di Feletto, preoccupate per l’aggravarsi dell’epidemia di Flavescenza dorata. Per tale motivo hanno richiesto l’intervento dei ricercatori dell’Università di Padova, che da anni studiano la malattia. Il progetto è finanziato e promosso dal Consorzio di Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco, Banca Prealpi San Biagio e il comune di San Pietro di Feletto, ed ha coinvolto 80 vigneti per una superficie pari a circa 200 ettari.

Per motivi organizzativi si prega di confermare la propria partecipazione dal vivo scrivendo una mail a segreteria@prosecco.it. Il Green Pass è obbligatorio. Per chi invece intende seguire online, il link di registrazione è qui.

PROGRAMMA

Interverranno:

  • Diego Tomasi, Direttore del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG
  • Carlo Antiga, Presidente Banca Prealpi San Biagio
  • Benedetto De Pizzol, Coordinatore per le aziende coinvolte nel Progetto
  • Marta Battistella, Referente Ufficio Tecnico del Consorzio di Tutela
  • Prof. Carlo Duso, Responsabile Scientifico del Progetto