Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Novità  

Dedicato a voi

La copertina di questo numero del magazine Conegliano Valdobbiadene è un omaggio speciale a quelli che sono i veri protagonisti della grande cultura gastronomica e culinaria del territorio, capaci di trasferire sul piatto sapori e sensazioni legati al Conegliano Valdobbiadene e alle sue colline: i ristoratori.
3T1A4796

Un settore che, nell’ultimo anno, è stato duramente colpito dalla pandemia. Anzi, molto probabilmente il più colpito, assieme al turismo e al mondo dello spettacolo. Secondo i dati di fine anno elaborati dall’ufficio studi di Fipe – la Federazione italiana dei pubblici esercizi – il 2020 per la ristorazione italiana è stato un annus horribilis: 37,7 miliardi di euro di perdite, circa il 40% dell’intero fatturato annuo andato in fumo.

E i primi mesi di questo 2021, tra zone gialle, arancioni e rosse, vanno nella stessa direzione. Un tonfo, tra l’altro, che ha interrotto quel robusto trend di crescita dell’ultimo decennio, segnato da un +6% in termini reali della spesa delle famiglie per servizi di ristorazione (fonte Istat), a fronte del -2,5% di quella destinata agli acquisti di alimenti e bevande presso la distribuzione. Per la grande famiglia del Prosecco Superiore – vinificatori, produttori e imbottigliatori associati al Consorzio – i ristoratori rappresentano i veri ambasciatori del territorio, l’anello di congiunzione tra le cantine ed il grande pubblico di ospiti, turisti e visitatori.

È un’arma potentissima per la promozione, specie a seguito del riconoscimento UNESCO. Basterebbe solo la parola “enogastronomia” a spiegare la forte relazione che c’è sempre stata tra mondo del vino e alta cucina. E negli ultimi anni, lo stesso Consorzio ha sempre dimostrato di tenere molto a questo legame, coinvolgendo i ristoratori in molte iniziative di successo: dalla “Cucina d’autore”, che un paio d’anni fa ha visto i grandi chef stellati, da Carlo Cracco e Cristina Bowerman, lavorare a quattro mani con i ristoratori del territorio, al “Menù di Conegliano Valdobbiadene”, un libro di ricette proposto che presenta la ricca tradizione gastronomica del territorio e le molte possibilità per sposare le bollicine a tavola, trasformato poi in veri menù offerti ai visitatori durante il Conegliano Valdobbiadene Festival.

#ATAVOLACONNOI

C’è poi la rubrica inserita all’interno del magazine enoturistico “Visit Conegliano Valdobbiadene”, che in ogni numero racconta storie, pensieri e segreti dei grandi cuochi del territorio, con interviste esclusive e la presentazione di una loro ricetta personale. E c’è, solo ultima in ordine di tempo, anche l’iniziativa social di cui parliamo in maniera più approfondita in altre pagine di questo giornale, A Tavola con Noi (#atavolaconnoi), promossa dal Consorzio di Tutela in occasione dello scorso San Valentino per invitare appassionati e consumatori a sostenere il proprio ristorante preferito e abbinare la tipologia ideale di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.

È per questo motivo, per dare un forte segnale di vicinanza e di sostegno a tutta la categoria, che abbiamo deciso di dedicare la parte più importante di questo magazine, la copertina, idealmente a tutti i ristoratori del territorio. Ovviamente, per questioni di spazio e di tempi redazionali, non potevamo inserirli tutti. Ma quelli che hanno partecipato rappresentano simbolicamente tutti i ristoratori delle colline patrimonio UNESCO del Conegliano Valdobbiadene. Nessuno escluso.

A loro, alle loro famiglie e ai loro dipendenti, un grazie per tutto quello che hanno fatto in questi anni e un grande abbraccio da parte di tutto il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco. Con un sentito augurio di ripartire presto e più forti di prima.

Scopri di più e sfoglia l’ultimo numero del magazine Conegliano Valdobbiadene