Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Dal Sol Levante alla scoperta della DOCG

Otto giornalisti nipponici di riviste specializzate in visita al Conegliano Valdobbiadene per raccontare l’eccellenza e il valore del territorio
giornalisti giapponesi a conegliano valdobbiadene

Un nuovo tassello nell’attività di promozione del Consorzio di Tutela del mercato giapponese è stata la visita di un gruppo di giornalisti giapponesi, giunto sulle Colline Unesco del Conegliano Valdobbiadene Docg il 28 maggio nell’ambito di un’attività di incoming stampa rivolta al mercato giapponese, finalizzata a promuovere il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG attraverso media specializzati.

Il mercato giapponese

Il Giappone è considerato uno dei mercati strategici per la Denominazione, nel quale il Consorzio ha intensificato le attività promozionali per rafforzare la percezione del Prosecco DOCG come prodotto di eccellenza e valorizzarne le specificità territoriali, organizzando nel 2024 masterclass, degustazioni guidate e incontri con operatori e stampa specializzata a Tokyo e Osaka e con una presenza significativa, quest’anno, anche in occasione dell’Expo Osaka

Nel 2023 il Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG ha registrato nel mercato giapponese un valore di circa 2,7 milioni di euro, con una crescita notevole rispetto all’anno precedente: +57,6% in valore e +47,4% in volume, per un totale di circa 407.000 bottiglie esportate. 

Gli ospiti dal Sol levante

Il gruppo, in visita al territorio per un tre giorni intensa di conoscenza del territorio, dei produttori e delle caratteristiche distintive dei suoi vini, con l’obiettivo di condividere la loro esperienza con i lettori giapponesi attraverso articoli e approfondimenti nei rispettivi ambiti editoriali era composto da otto giornalisti ed esperti del settore: Yasuko Nagoshi Yanagi, che scrive per la rivista WANDS, una delle pubblicazioni di riferimento in Giappone per il settore enologico e degli spirits, Teizo Abe, giornalista per Hotel Ryokan/Senmon Ryouri, rivista specializzata in ospitalità e alta gastronomia, Tadao Maruyama della rivista Taru, Shohgo Mori di Caffè Res, Sakumi Takagi di Shuhan News, Karen Nanno di Foodlife, Toshiko Takeda di Wine Every Scene, accompagnati da Mayumi Watanabe rappresentante di SoloItalia.

I commenti dei giornalisti

“Questa è la seconda volta che ho l’opportunità di visitare questa regione – ha raccontato Yasuko Nagoshi –, la prima fu 15 anni fa. Durante questo press tour ho avuto l’opportunità di visitare più di dieci cantine e ho potuto cogliere molto bene lo spirito e la conformazione delle Colline del Conegliano Valdobbiadene, molto montuose e piene di verde. Inoltre, ho potuto apprezzare la differenza tra il vino prodotto qui e quello fatto in pianura, un aspetto importante che mi ha molto colpito”.

 

“La nostra casa editrice – ha spiegato Teizo Abe – ha tra i suoi lettori chef e cuochi d’albergo, quindi soprattutto professionisti del settore. Sono stato in Italia più di 10 volte e penso sempre che sia il Paese del ‘buono’ e del ‘benessere’. In Giappone si sta lentamente diffondendo il concetto di well-being, ma ho la sensazione che le città italiane lo incarnino e lo realizzino in modo del tutto naturale. Per quanto riguarda il vino, conoscevo il Prosecco Superiore DOCG a livello teorico, ma questa è stata la prima volta che ho potuto visitare personalmente il territorio, che è anche Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Sono rimasto profondamente colpito e commosso nel vedere come tutto sia fatto a mano dalle persone. Si dice spesso che ‘si beve il terroir’, ma penso di aver davvero gustato un terroir unico, irripetibile, al di là delle parole. In Giappone c’è stato qualche anno fa un boom degli spumanti, ma era un trend legato al prezzo basso e alla qualità discutibile, e si è esaurito rapidamente. Ora farò in modo che i nostri lettori conoscano l’unicità e la bontà di questo vino”.

 

Testo di Alessandro Lanza, foto e video di Simone Masetto – Dplay Srl, in collaborazione con la redazione del Consorzio di Tutela